01/01/2013 - 01:00

Gpl: un comparto industriale strategico, una risorsa pulita

Nell'ambito della manifestazione che si terrà a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 Aprile, il convegno organizzato da Assogasliquidi sulle opportunità offerte dal GPL, per fare il punto sulla situazione del comparto e le potenzialità di questa risorsa.
Questo l'obiettivo del convegno "GPL tra presente e futuro", promosso da Assogasliquidi - l'Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del settore GPL- che si terrà il prossimo 31 marzo alle ore 11, nella seconda giornata di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011, la mostra dedicata al settore dell'impiantistica idrotermosanitaria e della climatizzazione organizzata da Senaf che sarà in scena a PadovaFiere dal 30 marzo al 2 aprile 2011. L'iniziativa rappresenta un'importante opportunità di confronto e scambio di informazioni per un comparto sicuramente strategico per l'economia italiana con 486 aziende sull'intero territorio nazionale, un indotto di quasi 6 miliardi di euro e che dà lavoro a circa 10 mila dipendenti . Secondo i più recenti dati messi a disposizione da MSE - Banca dati "Monitoraggio GPL", inoltre, nell'ultimo periodo di rilevazione, sono state oltre 480 mila le tonnellate di GPL venduto in bombole, mentre superano il milione e 700 mila tonnellate quello venduto in serbatoi, senza contare le 691 reti canalizzate (fonte: Autorità per l'energia elettrica ed il gas) che forniscono riscaldamento a case e comuni non raggiunti dalla rete metano.

Sarà il Direttore dell'Associazione, l'ingegnere Rita Caroselli, ad aprire i lavori, chiarendo ciò che il GPL rappresenta attualmente e il ruolo che questa preziosa risorsa, rispettosa dell'ambiente, avrà nei prossimi anni, soprattutto alla luce delle politiche energetiche sempre più attente alla tutela della natura. Nell'ambito dell'incontro, per enfatizzare le ricadute pratiche legate all'utilizzo di questo combustibile, saranno inoltre presentate significative testimonianze di imprese che da anni operano nel settore. "L'aspetto formativo rappresenta uno degli elementi che qualificano la manifestazione, ecco perché anche per la 17° edizione abbiamo scelto di stringere importanti partnership con associazioni di categoria ed enti come Assogasliquidi - dichiara Emilio Bianchi, Direttore di Senaf". Con queste premesse, Termoidraulica Clima si conferma un appuntamento irrinunciabile per conoscere e promuovere le migliori soluzioni impiantistiche, imprimendo un'ulteriore accelerazione alla crescita del comparto.
Tommaso Tautonico
autore