29/04/2014 - 19:35

Garby: un nuovo eco-compattatore a Corigliano d'Otranto

Dopo il successo del progetto scuola che un mese fa ha visto l'installazione di un eco-compattatore Garby nell'Istituto Comprensivo in via Peschiulli, ecco il ritorno in questo comune del progetto Garby. Ora ad avere dei vantaggi non saranno solo gli alunni delle scuole ma anche tutti i cittadini.
Verrà infatti inaugurato mercoledì 30 aprile alle ore 17.00 un eco-compattatore in Piazza Moro. Alla cerimonia di apertura dell' eco-point sarà presente il sindaco Ada Fiore. Ricordiamo che il progetto Garby consiste nel dare in comodato d'uso gratuito ai comuni dei raccoglitori e compattatori di rifiuti quali bottiglie in Pet, flaconi in Hpde e lattine in alluminio, attraverso il concessionario di zona Garby, Eco Sud Ambiente srl. Dotati di tre bocche per ogni specifico materiale, arrivano a contenere fino a mille bottiglie di plastica al giorno, per una capienza totale di 500 litri.

Ogni cittadino riceverà un'eco-sconto da spendere nelle attività convenzionate di zona pari al quantitativo del materiale inserito. Una buona abitudine dunque dà la possibilità ai cittadini di avere un riscontro immediato, inteso come sconto sulla spesa, ogni qual volta riciclano un rifiuto. Il progetto Garby inoltre fa sì che il materiale raccolto da quello stesso eco-compattatore diventi un rifiuto virtuoso. Di fatti il materiale raccolto, dopo essere stato ridotto fino all'80% del suo volume originale, viene direttamente consegnato alle industrie di trasformazione che lo trasformano di nuovo in materia prima, senza passare dunque né per discariche né per inceneritori.

"Dopo l'enorme successo del progetto scuola - spiega Rosario Merico, concessionario di zona Garby, Eco Sud Ambiente srl - siamo orgogliosi di riproporre queste nuove tecnologie anche a vantaggio della cittadinanza. I cittadini avranno così la possibilità di alleggerire le proprie spese domestiche attraverso il riciclo. " Favorevole anche l'opinione del sindaco di Corigliano d'Otranto, la dott.ssa Ada Fiore che commenta. "Un'altra iniziativa che ci rende ancora più orgogliosi dei risultati che il nostro comune sta raggiungendo riguardo alla raccolta differenziata. Sono consapevole che progetti di questo tipo aiutano a rispettare l'ambiente e rendono il nostro paese all'avanguardia perché l'introduzione di nuove tecnologie green sono la strada giusta per poter sperare in un mondo migliore."
Tommaso Tautonico
autore