22/05/2018 - 17:32

Futuro sostenibile. #CoffeeStudyProgram: il progetto di Lavazza per salvare il pianeta entro il 2030

Da Torino alla Repubblica Dominicana, quattro studenti provenienti da tutto il mondo hanno viaggiato alla scoperta della produzione del caffè, scoprendo l’impegno della Fondazione Lavazza nell’ambito della sostenibilità. Partner dell’ iniziativa SDSN Youth e Oxfam Italia.

Futuro sostenibile

CoffeeStudyProgram è il progetto di comunicazione sviluppato da We Are Social per Lavazza, per promuovere una visione sostenibile del futuro e contribuire al raggiungimento degli obiettivi delle Nazioni Unite per salvare il pianeta entro il 2030. Con l’obiettivo di parlare ai più giovani, sensibilizzando le generazioni del domani, quattro studenti internazionali - selezionati dal network SDSN Youth – sono stati invitati a prendere parte al programma e a scoprire e testimoniare con le loro parole l’impegno dell’azienda nell'area della sostenibilità.
 
Avvalendosi della collaborazione di Oxfam Italia, Lavazza è infatti attiva nei territori dominicani su diversi fronti, quali: economia e società sostenibile, uguaglianza di genere e future generazioni, ambiente e cambiamenti climatici. Da Torino alla Sierra di Neyba, i quattro protagonisti hanno toccato con mano quali interventi e buone pratiche possano migliorare l’impatto della produzione del caffè sull’ambiente e sulla comunità. Il viaggio alla scoperta del caffè sostenibile, raccontato in maniera diretta dai ragazzi grazie a un progetto di contenuto sui social del brand (Facebook e Instagram), ha dato vita a un avvincente documentario che invita le nuove generazioni a prendersi cura del proprio pianeta.
 

“Siamo molto orgogliosi di avere realizzato ‘Coffee Study Program’ che dà voce al valore che hanno per Lavazza sostenibilità e trasparenza. Oggi i giovani sono coloro che possono esercitare un ruolo attivo nel cambiamento. Coinvolgere gli studenti e realizzare il reportage social della loro esperienza ci ha permesso di condividere in maniera vera e credibile il nostro impegno nel supportare le comunità produttrici di caffè nel mondo attraverso la Fondazione e di raccontarlo in modo rilevante per i loro coetanei, ma anche di lanciare un’importante sfida alle nuove generazioni: impegnarci tutti per offrire un futuro più sostenibile al nostro pianeta. Un impegno nella sensibilizzazione di tutti sui Global Goals delle Nazioni Unite che Lavazza ha già manifestato attraverso il Calendario fotografico del 2018”, commenta Andrea Beloni, Head of Digital del Gruppo Lavazza”.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    03/12/2015 - 13:09
    Ambiente
    COP21: Lavazza e Novamont protagoniste a Parigi

    Lavazza e Novamont saranno presenti alla COP21, la Conferenza Internazionale sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite in programma a Parigi fino all'11 dicembre 2015 che coinvolgerà circa 195 paesi e oltre 50.000 persone tra delegati dei paesi membri, osservatori, ONG, media e rappresentanti...

  • Leggi
    05/11/2015 - 12:30
    Ambiente
    Ecomondo: premiata la capsula compostabile di Lavazza e Novamont

    Il progetto selezionato fra i migliori nella categoria 'Rifiuti e Risorse' del Premio Sviluppo Sostenibile. La capsula di Lavazza, una volta consumata, può essere raccolta con il rifiuto umido ed avviata al compostaggio industriale.

  • Leggi
    18/03/2016 - 16:00
    Ambiente
    La capsula Lavazza compostabile protagonista a Fa' la cosa giusta

    Al termine di un progetto di ricerca e sperimentazione durato 5 anni, in occasione della Fiera “Fa’ la Cosa Giusta”, Lavazza presenta ufficialmente la capsula compostabile per caffè espresso italiano in Mater-Bi®, da oggi disponibile su www.lavazza.it.