01/01/2013 - 01:00

Fotovoltaico: Valle d'Aosta da record

Nel 2010 l'energia prodotta a livello regionale da fonti rinnovabili ha registrato un aumento del 380%. Un ottimo auspicio per il futuro.
 
224 sono i nuovi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili collegati alla rete elettrica regionale dalla Deval, società del Gruppo Enel concessionaria del servizio di distribuzione dell'energia elettrica in 68 Comuni della Valle d'Aosta.
 
Un notevole salto rispetto al 2009 quando furono solo 59 gli impianti connessi.
Tra le fonti rinnovabili attive spicca senza dubbio il fotovoltaico con ben 299 impianti operativi.
 
E proprio a questo proposito si ricorda la recente approvazione da parte della Giunta regionale della Delibera di attuazione delle linee Guida Nazionale per l'installazione degli impianti a energia rinnovabile (d.G.r. n. 9 del 05 gennaio 2011 "Individuazione delle aree e dei siti del territorio regionale non idonei all'installazione di impianti fotovoltaici ed eolici ed adeguamento della disciplina regionale in materia di energia e di ambiente mediante la definizione di criteri per la realizzazione degli stessi impianti, ai sensi dei paragrafi 17 e 18 del decreto interministeriale 10 settembre 2010"
Lisa Zillio
autore