16/05/2017 - 11:27

Fotovoltaico: arrivano i pannelli solari stampati su plastica

L'Università Australiana di Newscastle sta sperimentando un tipo di pannello fotovoltaico rivoluzionario: stampato su fogli di plastica.
pannelli solari
Una rivoluzione per l'energia fotovoltaica è alle porte, l'Università di Newcastle in Australia sta collaudando una nuova tipologia di pannelli fotovoltaici: stampati direttamente su sottili fogli di plastica. Attraverso una stampa convenzionale, con un costo di produzione molto basso, viene utilizzato inchiostro elettronico per imprimere i pannelli direttamente su fogli plastici.

Paul Dastoor, responsabile del progetto, come riportato da Ansa.it afferma: "Se c'è un disastro, la prima cosa di cui la gente ha bisogno è l'energia. Tipicamente bisogna affidarsi ai generatori diesel, e trasportare sul luogo il carburante. Immaginate poter stampare su richiesta migliaia di chilometri di cellule solari leggere, che si possono spedire e dispiegare immediatamente. Una loro caratteristica è una maggiore sensibilità all'intensità luminosa. Qualsiasi parte del tetto potrà generare elettricità - anche muri, finestre, superfici di veicoli, tende, e anche tetti che non possono sostenere le convenzionali cellule solari al silicone".

I rivoluzionari pannelli fotovoltaici dovrebbe entrare in commercio fra circa 3 anni e basano il loro sviluppo su costi di produzione talmente bassi da non dover dipendere da nessun tipo di sussidio governativo. Un modo per diffondere l'energia fotovoltaica a basso costo in qualunque parte del mondo. "Cerchiamo di sviluppare una tecnologia solare che non dipenda da assistenza governativa o sussidi - continua Dastoor. Il peso così ridotto li rende anche molto adatti per poterli spedire in paesi del terzo mondo e inoltre, in molti di quei luoghi le strutture non sopporterebbero il peso dei pannelli convenzionali".

fonte foto: Ansa.it
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati