01/01/2013 - 01:00

Forum Nazionale dell'AS: Positiva L'audizione alla Camera della Commissione Agricoltura

Giudizio positivo sull'audizione della Commissione Agricoltura della Camera sull'agricoltura sociale, svoltasi in forma seminariale, è stato espresso da Savatore Stingo, portavoce del Forum Nazionale dell'agricoltura sociale anche a nome delle reti che rappresenta.
"L'attenzione e l'interesse prestati dai componenti la Commissione Agricoltura e dal suo Presidente On. Paolo Russo sono un buon segnale per lo sviluppo e il consolidamento delle pratiche di agricoltura sociale, presenti su tutto il territorio nazionale, che rappresentano una forma particolarmente innovativa tanto dell'attività agricola che delle politiche di welfare. Il Forum apprezza in particolare la volontà della Commissione di varare in tempi brevi provvedimenti che, nel rispetto delle competenze delle Regioni in materia, facilitino la definizione di un quadro di riferimento unitario a livello nazionale, finalizzato a favorire politiche pubbliche di sostegno tese a facilitare l'esercizio dei tali pratiche."

La definizione di una normativa nazionale rappresenta per il forum una delle priorità della propria iniziativa. "A questo proposito - ricorda Stingo - proprio di recente la nostra assemblea ha varato una proposta di Linee guida per una legge nazionale sull'agricoltura sociale che abbiamo consegnato alla Commissione". Le Line guida prevedono, oltre alle agevolazione fiscali e contributive per le aziende che esercitano pratiche di agricoltura sociale, misure di sostegno per la promozione,percorsi di formazione e aggiornamento,istituzione di un'osservatorio nazionale.
 
"L'iniziativa - conclude Stingo - costituisce perciò un importante passaggio sul cammino dell'Agricoltura Sociale".
Vesna Tomasevic
autore