01/01/2013 - 01:00

Fonti Energetiche Rinnovabili e Sviluppo Locale in Puglia

Si terrà mercoledì 9 marzo 2011, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso il Tribunale della Dogana della Provincia di Foggia il Workshop "Fonti Energetiche Rinnovabili e Sviluppo Locale in Puglia: sintesi di un'esperienza formativa per over 50".
L'evento prevede, tra gli altri, i contributi degli Amministratori della Provincia di Foggia, Antonio Pepe (Presidente), Pasquale Pazienza (Assessore alle Attività Produttive ed Fonti Energetiche) Leonardo Francesco Lallo (Assessore al Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Foggia), di Giuseppe Di Carlo, Presidente Confindustria Foggia, del rappresentante provinciale della C.N.A., Francesco Severo, dei segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL, Mara De Felici, Emilio Di Conza e Giovanni Ricci, del resp. naz.le per la Green Economy dell'Agenzia interinale Gi Group, Emilio Luongo, del Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Distretto produttivo regionale " La Nuova Energia", Gian Maria Gasperi.

Particolarmente atteso l'intervento del Vice Presidente ed Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, in virtù dell'intensa attività normativa condotta a livello regionale per la definizione di "Linee Guida" per impianti a F.E.R. e per le rilevanti opportunità di politiche di sviluppo, attivate a livello regionale in materia di F.E.R. e Risparmio Energetico, con particolare riferimento ad uno sviluppo locale centrato su "filiere" energetiche produttive che, oltre a contribuire ad un riequilibrio energetico del Sistema-Paese, lascino ricchezza reale nel nostro territorio.

A.FO.RI.S. - Impresa Sociale, con l'occasione, offre, da un lato, la propria ventennale esperienza nel campo energetico - ambientale, dall'altro, una recente e paradigmatica esperienza di formazione professionale (che, per l'occasione, sarà illustrata dal Presidente di AFORIS, Barbara Torraco, da corsisti ed imprese), realizzata con disoccupati over 50 impegnati nella propria riconversione professionale nel settore delle F.E.R., con particolare riferimento all'installazione e manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici. Per esigenze organizzative è opportuno prenotare la partecipazione inviando la scheda in allegato al seguente recapito: comunicazione@aforis.it
Marilisa Romagno
autore