16/10/2012 - 12:58

Expoedilizia e IED Roma per lo showroom del futuro

Promuovere, anche nel comparto edile, una maggiore attenzione al contesto di vendita come leva di marketing per lo sviluppo del business e sostenere l'inventiva, il talento e le capacità dei giovani interior designer.
Questo l'obiettivo del Laboratorio Shop Design curato dall'Istituto Europeo di Design di Roma in collaborazione con Expoedilizia (21-24 marzo 2013, Roma), la fiera internazionale per l'edilizia e l'architettura. Per la prima volta verrà istituito un vero e proprio percorso didattico dedicato a questi temi in partnership con una manifestazione fieristica. Il Laboratorio Shop Design, coordinato dall'architetto Mattia Darò, condurrà un'indagine sullo showroom del futuro partendo da un punto vendita reale di porte e finestre, Abaco Infissi, e studierà le soluzioni più adatte per il rinnovo del negozio. Media partner dell'iniziativa, la rivista Commercio Porte&Finestre edita dal Gruppo Tecniche Nuove. "25 studenti sono invitati a progettare senza porre limite alla loro creatività e il responsabile dello showroom potrà poi prenderne spunto per realizzare il restyling del negozio - afferma Gianfranco Bombaci, coordinatore del corso di Interior Design di IED Roma - Il percorso didattico si svilupperà in quattro mesi e si concluderà con la mostra espositiva all'interno di Expoedilizia, che riserverà uno spazio apposito per dare luce ai lavori. In questo modo, non solo Abaco Infissi potrà beneficiare di idee innovative, ma anche gli espositori presenti in fiera e gli operatori del comparto serramenti potranno ispirarsi ai nuovi concetti di trasformazione dello spazio per applicarli nei loro punti vendita."
 
Per un'azienda la presentazione estetica del prodotto offerto è importante quanto la qualità del prodotto stesso. Questo laboratorio progettuale si pone in un'ottica innovativa di progettazione degli spazi in funzione del percorso che fa il cliente - e della disposizione ed esposizione dei prodotti - che secondo le più innovative tecniche di marketing strategico favoriscono la predisposizione all'acquisto dei potenziali acquirenti. A conferma di ciò, anche i dati della ricerca condotta da Diomeda, Ispo e Degw che svela il rapporto tra la qualità degli spazi di lavoro, la percezione che ne hanno i dipendenti e il miglioramento della produzione aziendale. Senza dubbio un luogo di lavoro che garantisce il benessere dei dipendenti, porterà anche a un vantaggio economico per l'azienda. Concordano con questa affermazione anche da Abaco Infissi che, proprio per questa ragione, hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa. "Lo spazio espositivo influenza notevolmente l'acquisto di un prodotto e riprogettare il layout di un negozio è di sicuro un buon investimento per l'azienda - dichiara Giovanni Laurito, Direttore Marketing Abaco Infissi - Gli studenti coinvolti effettueranno un sopralluogo nel nostro showroom e in questa occasione gli verrà mostrato quali sono le esigenze pratiche di cui dovrebbero tenere conto, come ad esempio la necessità di rendere più visibili i prodotti di tendenza, quindi i più venduti, e allo stesso tempo non trascurare tutte le altre alternative proposte dalle aziende. Creare un ambiente con maggiore appeal farà sentire il cliente a proprio agio e desideroso di fare un buon acquisto del prodotto più consono alle sue aspettative economiche e di design."
 
"Questo primo Laboratorio Shop Design rappresenta la filosofia che ispira Expoedilizia - commenta Emilio Bianchi, Direttore Senaf - La manifestazione vuole essere un punto di riferimento per l'intera filiera del comparto edile del Centro e Sud Italia, ed è importante integrare l'area espositiva al percorso formativo. Siamo convinti che per promuovere l'innovazione sia indispensabile contribuire alla preparazione dei professionisti ed è per questo che Expoedilizia sostiene il progetto curato dallo IED Roma, offrendo agli studenti la possibilità di affrontare una prova pratica di analisi delle criticità di uno showroom. Inoltre, l'esposizione dei progetti in fiera garantirà a chi opera nel settore la possibilità di conoscere soluzioni applicative innovative, acquisendo know-how e creando i presupposti per la nascita di nuovi business e sinergie".
Vesna Tomasevic
autore