31/10/2016 - 12:49

EuroTransBio: dalla UE 3 milioni di euro per innovazione biotecnologica

EuroTransBio è un'iniziativa nata allo scopo di promuovere e sostenere, attraverso una serie di finanziamenti, programmi di partenariato tra le piccole e medie imprese nel campo delle biotecnologie. La scadenza del bando è fissata per il 31 gennaio 2017 e ci sono a disposizione 3 milioni di euro.
EuroTransBio coinvolge Ministeri ed Agenzia Governative di diversi paesi e Regioni della UE con lo scopo di finanziare progetti di partenariato tra piccole e medie imprese in campo biotecnologico; l'Italia partecipa all'iniziativa con il Ministero dello Sviluppo Economico che mette a disposizione 3 milioni di euro. Per partecipare è necessaria la presenza di un raggruppamento composto da almeno 2 imprese provenienti da almeno 2 Paesi partecipanti ad EuroTransBio e coordinati da una PMI. Al raggruppamento possono partecipare anche organismi di ricerca e diffusione della conoscenza purché sia coinvolta un'impresa del corrispondente Paese.
 
I Paesi partner possono trovarsi in: Austria, Belgio (Regione delle Fiandre), Finlandia, Francia (Regione dell’Alsazia), Germania, Federazione Russa. Il bando offre la possibilità di co-finanziare progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale, caratterizzati da eccellenza e innovatività. Attualmente il bando è in corso di registrazione alla Corte dei conti, per successiva pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le domande potranno essere presentate dal giorno successivo rispetto alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e fino al 31 gennaio 2017. Per maggiori informazioni: sito EuroTransBio (in inglese)
Tommaso Tautonico
autore