26/10/2009 - 09:13

Euronoise 2009

Inizia oggi fino al 28 ottobre ad Edimburgo (Scozia) Euronoise 2009, l'ottava conferenza europea internazionale sul controllo del rumore organizzata dall'Institute of acustics del Regno Unito per conto dell'Agenzia europea di acustica (EAA) e coordinata dalla commissione rumore della stessa EAA.
Dal 1992 la conferenza si tiene ogni tre anni in diverse citta' europee e si articola in presentazioni, sessioni parallele di contributi su invito, seminari e presentazione di poster.
Alla conferenza per l'Italia sarà presente ARPAT con due lavori realizzati dai tecnici dell'agenzia: Accuracy analysis of traffic noise mapping in Florence e The UNI guidelines to draw up action plans required by END in Italy.
Il primo e' uno studio, presentato da David Casini, Tamara Verdolini, Andrea Poggi, in cui viene mappata la fonte del traffico urbano nell'agglomerato di Firenze al fine di soddisfare le questioni END.
Il secondo, presentato da Andrea Poggi, e' finalizzato alla redazione di un rapporto tecnico intitolato "Criteri per tracciare un piano d'azione al fine di gestire i problemi e gli effetti causati dal rumore", promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
 
Lisa Zillio
autore