01/01/2013 - 01:00

Esperto Protocollo ITACA per la certificazione della sostenibilità edilizia

I prossimi 16.17.22.23. giugno 2011 si svolgerà a Roma il corso in "Esperto Protocollo ITACA" per professionisti (modulo base), organizzato da Kyoto Club, con il patrocinio dell'Istituto per l'Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (ITACA) e in collaborazione con iiSBE Italia.
 
Obiettivo del corso è trasferire le conoscenze e competenze necessarie per l'impiego del Protocollo ITACA nazionale e del Protocollo ITACA Regione Lazio, nell'ambito della certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici, secondo le procedure della Regione Lazio (operative da marzo 2010, con la DGR n.133).
Il Protocollo ITACA è uno strumento di valutazione che permette di verificare la sostenibilità ambientale degli edifici.
 
Il programma del corso esplora tutte e cinque le aree di valutazione del Protocollo: Qualità del sito, Energia ed emissioni, Acqua e materiali, Qualità ambientale indoor, Qualità del servizio.
Il corso è pensato per professionisti del settore delle costruzioni abilitati dai propri Ordini di riferimento e che dimostrino di poter operare come certificatori energetici nelle Regioni che abbiano già legiferato oppure di aver frequentato corsi abilitanti con il superamento della verifica finale o master.
 
Il corso è di 32 ore complessive suddivise in 8 moduli teorici (24 ore) e un'esercitazione pratica (8 ore)
Inoltre a fine corso è previsto un esame di verifica che consiste nella stesura di una valutazione del livello di sostenibilità di un edificio utilizzando proprio il Protocollo Itaca.
Lisa Zillio
autore