08/03/2011 - 10:11

Enolia

Nei giorni sabato 16 e domenica 17 Aprile il Palazzo Mediceo di Seravezza ospiterà la dodicesima edizione enogastronomica chiamata Enolia, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza per la valorizzazione dell'olio d'oliva di qualità e dei prodotti tipici del territorio della Versilia.

Protagonista l'olio extra vergine d'oliva che è possibile degustare e confrontare presso gli stand provenienti da diverse località e regioni italiane insieme all'opportunità di approfondirne la conoscenza seguendo dei mini corsi tenuti da esperti agronomi.

Si possono poi assaggiare tantissimi prodotti provenienti da tutta Italia e come ogni anno verranno presentati alcuni prodotti enogastronomici da scoprire nel complesso dell'Area Medicea, vero fulcro della manifestazione.

Nel corso delle ultime edizioni infatti, sono stati presentati alcuni prodotti alimentari tipici locali come il prosciutto Penitente e il lardo rosa all'olio extra vergine d'oliva, a conferma del fatto che Enolia, nel corso degli anni, è divenuta un'importante vetrina per il settore agro-alimentare locale e non solo.

Un'altra novità introdotta nel corso dell'ultima edizione riguarda i ristoranti presenti sul territorio comunale che, in occasione della rassegna e per tutta la settimana successiva, propongono un menù speciale Enolia.

Da quest'anno sarà anche assegnato un premio ad un personaggio noto che per motivi vari si dedichi alla terra e ai suoi prodotti.

Un servizio bus navetta gratuito collegherà Enolia con le aree parcheggio di Querceta.


Annalisa Battisodo
autore