19/12/2015 - 19:36

Eni e Sonangol hanno rafforzato la collaborazione per la raffineria Lobito e le attività di sviluppo upstream

Il Presidente della società di stato angolana Sonangol, Francisco de Lemos Maria, si è incontrato oggi con l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi. Durante l’incontro, è stato sottoscritto l'impegno ad aggiornare gli attuali piani di sviluppo della raffineria di Sonangol, Lobito, con il supporto di Eni e delle sue competenze nel settore, che comprendono anche potenziali sinergie derivanti dalle raffinerie della società già esistenti.
L'incontro ha offerto un’ulteriore possibilità per concordare gli strumenti necessari a facilitare gli investimenti nel settore upstream nel Paese e in particolare nel blocco operato 15/06, dove Eni sta gestendo le attività di sviluppo del West e East Hub.

Inoltre, si è discusso dello stato di avanzamento della valutazione delle risorse di gas nel Lower Congo Basin che, nell’ambito della strategia Eni di assicurare energia accessibile nei paesi in cui opera, una volta sviluppate, consentiranno di fornire energia al mercato interno, sostenendo l'economia locale e lo sviluppo dei progetti agricoli che favoriscono la diversificazione dell'economia del Paese.

Eni è presente in Angola dal 1980 con una produzione netta di circa 105.000 barili di olio equivalente al giorno.

Eni ha una partecipazione del 35% nelle acque profonde del blocco 15/06, dove il 30 novembre 2014, ha iniziato la produzione del progetto di sviluppo occidentale Hub, a soli 4 anni dopo l'annuncio della sua scoperta commerciale.
Il blocco 15/06 comprende anche il polo di sviluppo del Progetto Est, che è in fase di espansione, la cui produzione inizierà nel 2017.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile