01/01/2013 - 01:00

Energia, urbanistica ed edilizia: detrazioni per le spese di riqualificazione energetica

Ministero dell'economia e delle Finanze. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.224 del 26 settembre 2009 "Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, ai sensi dell'articolo 1, comma 349, della legge 27 dicembre 2006, n. 296".
Si tratta di un decreto del Ministero delle Finanze e dello Sviluppo Economico, che modifica il DM 19 febbraio 2007 in tema di agevolazioni dell'attuale detrazione del 55%. Negli allegati vi sono le nuove caratteristiche (COP ed EER) delle pompe di calore per poter essere ammesse all'agevolazione, in cui si favoriscono le versioni elettriche con potenze superiori ai 35 kW.
Una novità è anche la presunta "semplificazione" per l'obbligo di installazione di valvole termostatiche che saranno necessarie in abbinamento alle caldaie a condensazione solo "ove tecnicamente compatibili". Infine, è interessante rilevare la modifica riportata all'articolo 1 comma 1 in cui si esplicita il deposito dell'asseverazione anche nel contesto degli elaborati della legge 10/91.
Cliccando qui potete consultare la legge per intero con i suoi allegati.
Tommaso Tautonico
autore