04/08/2016 - 16:00

Energia rinnovabile per i punti vendita Lidl Italia

Dalla direzione generale di Arcole (Vr) alle sedi direttive regionali, fino ai suoi 570 punti vendita. Lidl Italia ha deciso di puntare sull'energia pulita. Tutte le sue sedi saranno infatti rifornite di energia proveniente interamente da fonti rinnovabili.
Il processo di riconversione è iniziato nel 2015 quando, grazie all'accordo con C.V.A. Trading ed alla certificazione del Gse (che attesta la provenienza dell'energia da fonti rinnovabili), Lidl Italia ha deciso di contribuire in modo significativo allo sviluppo sostenibile della sua catena di supermercati. Efficientamento energetico dei punti vendita, impianti fotovoltaici, utilizzo di materiali coibentanti per la realizzazione delle strutture, sono alcune delle strategie che Lidl Italia ha adottato per raggiungere l'obiettivo fissato: razionalizzare i processi aziendali, ridurre i consumi energetici e certificare entro la fine di quest'anno il Sistema di Gestione dell'Energia secondo la norma ISO 50001.

"Non è soltanto la quantità di energia consumata ad essere un dato rilevante, ma anche la fonte rappresenta un fattore decisivo per la tutela dell'ambiente - commenta Emilio Arduino, membro del Cda -. Per questo Lidl Italia ha scelto una strategia energetica che punta sulle rinnovabili, che non pregiudichi le risorse naturali e possa contribuire a ridurre le emissioni di gas serra".
Tommaso Tautonico
autore