22/01/2019 - 20:17

Energia e Ambiente. Biosphera Project e Repower alla volta delle nuove frontiere della qualità

In occasione della fiera Klimahouse di Bolzano è possibile visitare il modulo Biosphera Equilibrium, dotato del report VAMPA di Repower.

iosphera Equilibrium, il modulo abitativo ideato da Aktivhaus

Efficienza energetica, sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica ed edilizia sostenibile al centro della tavola rotonda organizzata da Repower e Biosphera Project, insieme per esplorare le nuove frontiere dell’efficienza e della sostenibilità.

Si è tenuto oggi, 22 gennaio 2019 a Bolzano, presso la Sala Latemar dell’Hotel FourPoints by Sheraton di Bolzano, la tavola rotonda sulle nuove frontiere dell’efficienza e della sostenibilità a 360° “Quando scommettere sull’efficienza paga: casi di successo e benchmark” organizzata da Repower, in collaborazione con Biosphera Project di cui Repower è partner, alla presenza di aziende e professionisti altoatesini. 

Sono intervenuti Luca Poggiali, Direttore Power Generation di Repower, Marco di Gregorio, Corporate Communication Manager di BMW Group Italia, Mirko Taglietti, ideatore e realizzatore di Biosphera Project e CEO di Aktivhaus Biocostruttori. 

A portare la propria testimonianza Mirco Benetello, Direttore di Confesercenti Alto Adige, Claudio Corrarati, Presidente di CNA-SHV e Giovanni Lattisi, Facility manager e consulente gestione edifici aziendali Oberalp Salewa.

L’incontro si inserisce idealmente nel contesto di Klimahouse, la fiera di riferimento a livello nazionale per le tematiche del risparmio energetico e della riqualificazione energetica in edilizia che aprirà i battenti domani presso Fiera Bolzano. 

Al termine della tavola rotonda è stato possibile visitare in anteprima Biosphera Equilibrium, il modulo abitativo ideato da Aktivhaus, energicamente autonomo e flessibile e dalle altissime performance energetiche ambientali e fisiche. 

Durante la visita, un tecnico Repower ha offerto ai partecipanti una dimostrazione di VAMPA, il sistema di diagnostica certificata che restituisce la mappatura termica di quadri e impianti elettrici, contribuendo in questo modo all’affidabilità e sicurezza di un’azienda, così come di un’abitazione.

Smart home. Biosphera Equilibrium è una vera e propria casa, un modulo abitativo itinerante energicamente autonomo, un edificio provvisto di tutti i servizi necessari per vivere in totale comfort. 

Mobilità mobilità elettrica e sostenibile. Parte dell'energia eccedente prodotta da Biosphera viene accumulata con batterie a base di cloruro di sodio (sale comune), di nuova generazione e riciclabili al 96% e utilizzate per alimentare un’auto ibrida plug-in, tramite PALINA, lo strumento di ricarica ideato da Repower.

“Questa partnership rappresenta per noi una bella occasione per fare squadra con realtà che eccellono nei rispettivi settori. Partendo da valori condivisi in tema di efficienza e mobilità elettrica, la relazione tra Repower e Biosphera si basa su una visione comune del ruolo centrale dell’uomo” – ha dichiarato Luca Poggiali, Direttore Power Generation di Repower.

“Il cervello umano, con 100 miliardi di neuroni, ognuno connesso ad oltre 10.000 cellule vicine, vive grazie all'energia elettrochimica, la forma d'energia più preziosa alla base della nostra esistenza,” - conferma Mirko Taglietti, ideatore del progetto Biosphera“energia di cui dobbiamo occuparci quando progettiamo un luogo dove abiteremo per l'intera nostra vita. Il nostro obiettivo è quello di riportare l’uomo al centro dell’edificio e considerarlo come il nucleo portante di ogni progettazione”.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati