01/01/2013 - 01:00

Emilia Romagna: il sole alimenta gli autobus

Parte il progetto "Green 2 Trasportation" nelle città di Forlì e Modena che prevede che sia il sole a dare energia agli autobus cittadini; il progetto permetterà l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei depositi del Consorzio Atr presenti nelle due città.
L'energia che verrà prodotta dagli impianti verrà utilizzata per i bus elettrici; si prevede che i lavori di installazione vengano terminati già a settembre in modo tale che vadano a regime entro la fine dell'anno. In particolare gli impianti fotovoltaici saranno due, uno nella zona di Forlì ed uno a Cesena.

L'impianto installato nella zona di Forlì sarà in grado di produrre 120 mila kilowattora all'anno rispetto al fabbisogno degli autobus elettrici di 100 mila Kilowatt all'anno. L'impianto di cesena invece produrrà qualcosa in meno (115 mila kilowattoira) nonostante il fabbisogno sia ben più alto, servono infatti 235 mila kilowattora all'anno. L'importante è che complessivamente tra le due città, grazie ai due impianti, sverrà soddisfatto il 67% del totale che gli autobus elettrici richiedono, apportanto complessivamente ben 235 mila kilowattora all'anno. Inutile dire che l'ambiente ringrazia: le emissioni di Co2 si abbattono e anche da un punto di vista economico i vantaggi sono importanti, pensate ai soldi risparmiati grazie al mancato acquisto di carburante ed agli incentivi per il fotovoltaico.
Tommaso Tautonico
autore