26/09/2016 - 14:02

Efficienza energetica: governo stanzia 355 mln per uffici Pubblica amministrazione

Via libera ai finanziamenti per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici della pubblica amministrazione centrale.
Ad annunciarlo è un comunicato congiunto firmato dal ministero dell'Ambiente e da quello dello Sviluppo economico che spiega come gli interventi siano previsto dal decreto legislativo n. 102 del 2104 che ha stanziato ha stanziato 355 milioni di euro nel periodo 2014-2020.
 
Nel dettaglio il provvedimento definisce le modalità attuative del Programma di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione centrale (PREPAC) finalizzato a efficientare almeno il 3% annuo della superficie utile del patrimonio edilizio dello Stato, così come previsto dalla direttiva europea 2012/27 sull'efficienza energetica.
 
Il decreto infatti si pone come obiettivo nazionale finalizzato al risparmio energetico la riduzione, entro l'anno 2020, di 20 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio dei consumi di energia primaria, pari a 15,5 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio di energia finale, conteggiati a partire dal 2010, in coerenza con la Strategia energetica nazionale. 
 
A seguito dell'emanazione del decreto sarà dunque possibile avviare i progetti che sono stati presentati nel biennio 2014-2015 dalle Pubbliche amministrazioni centrali per un valore complessivo di 70 milioni di euro. Alla cabina di regia Mise-ministero Ambiente per l'efficienza energetica é attribuito il coordinamento e monitoraggio dello stato di avanzamento del programma. 
Rosamaria Freda
autore