31/05/2014 - 18:18

Efficienza energetica: tecnologie e finanza

Il portale IndustriaEnergia.it organizza il workshop "Efficienz@Energetica oggi e domani: tecnologie e finanza - Tecnologie e finanza: non più un kilowatt sprecato, non più un euro perduto", che si terrà a Verona il 24 giugno.

Efficienz@Energetica oggi e domani: tecnologie e finanza - Verona 24 giugno 2014

Tecnologie e finanza: non più un kilowatt sprecato, non più un euro perduto.

Tavoli di confronto tra esperti di efficienza energetica e:
- Operatori terziario e PMI
- Pubblica Amministrazione

Sono diverse le tematiche su cui i presenti all’evento saranno sollecitati.

Verrà esaminato sia il mercato pubblico che quello privato e si cercherà di costruire una mappa di come organizzare e finanziare gli interventi e superare le criticità più frequenti.

Si identificherà in relazione ad ogni possibile categoria di utente (industriale PMI, industriale grande impresa, condominio, singola unità residenziale, pubblica amministrazione, utenza termica, utenza solo elettrica) quali siano gli incentivi e le correlate tipologie contrattuali più appropriate e le difficoltà incontrate dal mercato.

Sarà evidenziato quando il sistema incentivante consente il ricorso al finanziamento tramite terzi e quando no e si farà cenno anche a forme di finanziamento atipiche, come il noleggio operativo, che si pongono a metà strada fra il finanziamento tramite terzi e il finanziamento in proprio.

Inoltre, di grande attualità, il tema delle ESCO tra pubblico e privato e i modelli di business per l’introduzione di nuove tecnologie, sulle quali si soffermeranno esperti di imprese di primaria importanza.

In tale contesto verrà esaminata la difficoltà delle amministrazioni pubbliche nell’organizzare le gare per la scelta del partner e proposte le possibili soluzioni disponibili per sbloccare tali meccanismi.


L’iscrizione prevede una quota di partecipazione

€ 80,00 + IVA quota intera

Ingresso gratuito per Energy Manager e Pubblica Amministrazione

Modalità di pagamento: bonifico bancario anticipato
Banca Popolare di Milano – Agenzia 0000 Milano
IBAN: IT66X0558401600000000082541
Energia Media srl – via San Marco 46, 20121 Milano
P.IVA e Codice fiscale 08123730965
Nella causale del bonifico inserire la dicitura: Iscrizione Efficienza Verona, nome e cognome partecipante e ragione sociale.

Allegati:
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati