18/11/2009 - 22:56

Ecomuseo Virtuale nel Salento

Si svolgerà domani giovedì 19 novembre alle ore 18.30 presso il Palazzo della Cultura a Poggiardo la presentazione dei risultati del progetto "Ecomuseo Virtuale" realizzato nell'ambito del Progetto MO.S@I.C. (Modelli e Servizi Avanzati per l'Innovazione nel Comune) da una cordata di 22 Comuni della Provincia di Lecce con capofila la Città di Maglie e con il cofinanziamento dell"Unione Europea (POR Puglia 2000/2006 Mis. 6.2 Az. c).
Il progetto ha l'obiettivo di favorire la valorizzazione e lo sviluppo del territorio utilizzando un'infrastruttura telematica integrata la cui realizzazione è stata curata dall'azienda SPACE che ha prodotto il DVD a Cartone Animato "Viaggio Nel Tempo alla scoperta del Salento" e il Sito Internet www.mosaic-ecomuseo.it.
I destinatari, soprattutto ragazzi, saranno accompagnati da una guida alla conoscenza di alcune delle località piu' rappresentative del Salento: Maglie, Galatina, Muro Leccese, Cavallino, Cursi, Carpignano Salentino, Poggiardo e Sogliano Cavour.
In particolare, in questo viaggio nel passato, verranno presentati il Museo della civiltà messapica di Vaste di Poggiardo, Museo degli affreschi bizantini della Cripta di S. Maria degli Angeli di Poggiardo, Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia "Decio De Lorentiis" di Maglie, Ecomuseo della Pietra Leccese di Cursi, Museo di Borgo Terra di Muro Leccese, Museo diffuso di Cavallino, Museo Civico "Pietro Cavoti" di Galatina e beni culturali di Sogliano Cavour e Carpignano Salentino.
L'Ecomuseo, nato grazie al Progetto Mosaic, racchiude il territorio con i suoi paesaggi, i suoi capolavori e le tracce di storia viva che gli uomini hanno lasciato in questa parte del Salento; una ricchezza che si vuole conservare, far conoscere e valorizzare.
 
Lisa Zillio
autore