30/08/2016 - 18:31

Domani a Santa Cesarea Terme la prima tappa del Villaggio Verde della differenziata

Il Villaggio Verde della differenziata arriva in Salento per sensibilizzare sul tema cittadini e turisti che popolano le splendide spiagge. Si comincia domani, mercoledì 31 agosto, a Santa Cesarea Terme (località Fontanelle). Dalle 10 alle 18, in uno spazio interamente dedicato all'ecologia, le facilitatrici ambientali offriranno ai cittadini materiali informativi, consigli e piacevoli momenti di relax.
Anche i più piccoli si sentiranno a proprio agio, grazie a giochi a tema, eco-green tutorial e gadget a loro dedicati. Tra le tante attività in programma, i quiz ecologici (vero/falso e trova l'intruso) per testare la conoscenza dei visitatori in materia di separazione dei rifiuti. In palio i palloncini che richiamano i codici colori CONAI previsti per la raccolta differenziata (blu per carta e cartone, giallo per la plastica, verde per il vetro). La sensibilizzazione si spingerà anche nelle vie della cittadina, attraverso la distribuzione della lettera a firma di Antonio Fitto, assessore all'ambiente del Comune di Maglie e presidente dell'Aro 7 Lecce, che ha fortemente voluto questo tour della differenziata insieme ad Ercav, società che qui si occupa del servizio di igiene urbana.

"Per proteggere il Mar Adriatico e tutelarne le specie, le spiagge e la bellezza è necessario l'impegno di tutti noi. -ha detto Fitto rivolgendosi ai cittadini dei Comuni interessati- È fondamentale che continuiate a differenziare i rifiuti anche nelle vostre case estive, smistando carta e cartone, plastica e lattine e vetro. Sarà possibile contattare il nostro numero verde 800190547 per qualsiasi informazione, dubbio o necessità". Il tour proseguirà il 2 settembre ad Otranto (via Lungomare degli Eroi) ed il 5 a Castro Marina (Piazza Dante).
Tommaso Tautonico
autore