04/06/2013 - 19:00

Da Tetra Pak una campagna sulla rinnovabilità delle confezioni

Tetra Pak®, leader mondiale nelle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti, ha lanciato oggi una campagna globale per esaltare le caratterische di rinnovabilità dei materiali che compongono i propri imballaggi e il ruolo che essi giocano nel contribuire a salvaguardare le risorse del pianeta.
La campagna "Segni particolari: Rinnovabile" utilizza un approccio divertente per aumentare la consapevolezza e la comprensione di un tema che spesso non è chiaro per i consumatori evidenziando quanto l'azienda sia impegnata nella riduzione dei propri impatti ambientali, offrendo spunti e approfondimenti sull'importanza della gestione responsabile delle risorse. Attraverso una serie di iniziative che includono un'originale video, un sito web dedicato e la promozione dell'iniziativa attraverso i canali social, la campagna "Segni particolari: Rinnovabile" verrà lanciata in tutti i mercati del mondo entro l'anno, primi fra tutti Italia, Francia e Spagna che da oggi sono "on air" sul web. "La gestione responsabile delle nostre foreste apporta un duplice beneficio: protegge le foreste stesse ed offre ai consumatori e all'industria una fornitura virtualmente illimitata di legno e carta per soddisfare la crescente domanda di imballaggi ed altri beni" afferma il Presidente e CEO di Tetra Pak Dennis Jönsson. "La campagna Segni particolari: Rinnovabile sottolinea il nostro impegno verso un imballaggio sostenibile" continua.

Considerati i 173 miliardi di confezioni immesse sul mercato lo scorso anno, la protezione delle foreste è per Tetra Pak assolutamente determinante e infatti circa il 70% delle materie prime utilizzate negli imballaggi Tetra Pak è ricavato da risorse rinnovabili e l"obiettivo è di arrivare quanto prima ad ottenere una confezione che ne sia composta al 100%. Da quanto é emerso da un'indagine effettuata da Tetra Pak a livello globale, non sono tanti i consumatori che hanno chiaro il concetto di rinnovabilità, spesso confondendolo con riciclabilità e per questo la campagna da oggi in corso si prefigge il compito di spiegare il concetto di rinnovabilità in modo semplice e divertente. Chris Huntley, Senior Vice President, Corporate Communications, afferma: "Oggi la maggior parte dei consumatori è in grado di comprendere quanto il riciclo sia importante per l'ambiente: generalmente, però, non è lo stesso quando si parla di rinnovabilità.

In quanto leader nell'ambito dell'industria del confezionamento, è interesse fondamentale per Tetra Pak contribuire a fare chiarezza su questo argomento troppo spesso frainteso, in modo che sempre più consumatori comprendano che loro stessi possono fare la differenza". Lo sviluppo d'imballaggi che impiegano soltanto risorse rinnovabili è uno dei 3 obiettivi ambientali che Tetra Pak si è prefissata entro il 2020, insieme al contenimento del proprio impatto sul clima e al raddoppio della quota globale di riciclo dei contenitori Tetra Pak post-consumo.
Tommaso Tautonico
autore