19/05/2015 - 14:06

Da ERP Italia i consigli su come smaltire i vecchi elettrodomestici

Prima o poi, anche per i migliori arriva il momento dell'addio. Abbiamo condiviso con loro tante ore imparando a conoscerne pregi e difetti, così ci piange un po' il cuore a dover rimpiazzare i piccoli elettrodomestici che popolano le nostre case.
Cosa fare dei "vecchi amici" che si sono arresi all'usura? Invece di riempire solai, cantine e box, sappiate che già da un anno (aprile 2014) c'è un modo più intelligente, ecologico e gratuito per smaltire le piccole apparecchiature non più funzionanti. Come confermano gli esperti di ERP Italia, Sistema Collettivo che gestisce in tutta Italia la raccolta e il riciclo dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile e pannelli fotovoltaici esausti, la normativa vigente consente di consegnare gratuitamente i piccoli dispositivi elettrici ed elettronici ai rivenditori e ai punti vendita della GDO.

Per le apparecchiature più ingombranti, invece, ci sono due possibilità: la consegna al rivenditore all'atto dell'acquisto di un apparecchio equivalente oppure recarsi presso le isole ecologiche del proprio comune, che li prenderà in consegna gratis. Quale che sia la scelta, in questo modo i piccoli elettrodomestici avranno una nuova vita dall'alluminio, i materiali ferrosi e non ferrosi e la plastica recuperati attraverso il riciclo, rendendo un grande servizio all'ambiente.
Marilisa Romagno
autore