24/09/2013 - 17:04

Costituzione della Rete dei Comuni per la bonifica dei Siti di Interesse Nazionale

Il 25 Settembre si tiene a Mantova, presso il Teatro Bibiena in via Accademia 47, la prima Assemblea Nazionale dei Comuni i cui territori fanno parte dei Siti di Interesse Nazionale (SIN) che da anni attendono di essere bonificati.
L’Assemblea, organizzata dal Comune di Mantova, è finalizzata alla costituzione della rete dei Comuni stessi, per potere meglio incidere sulle scelte delle Istituzioni centrali.

L’evento registra una grande adesione degli Enti Locali interessati, oltre che di Ministeri ed Autorità.

L'interesse mostrato conferma la preoccupazione diffusa per la gestione ed il futuro di estese aree inquinate e delle popolazioni che le abitano.

E' proprio per questo senso di disagio, condiviso dalle comunità e dai territori oggetto di SIN (Siti di Interesse Nazionale), che l'Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Mantova, Mariella Maffini, ha ritenuto di invitare tutti i Comuni coinvolti a condividere e sottoscrivere un appello da presentare al Governo, per proporre soluzioni concrete ai problemi sanitari e ambientali, affinché la bonifica dei SIN diventi una priorità della politica nazionale.

Da parte di coloro che fossero impossibilitati a partecipare sarà comunque possibile aderire formalmente alla sottoscrizione del documento condiviso.

L'evento, patrocinato dalla FIMA (Federazione Italiana dei Media Ambientali), potrà essere seguito in streaming su www.retecomunisin.org, sito da cui sarà anche possibile
scaricare tutta la documentazione.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile