01/01/2013 - 01:00

Corso di formazione in "Green Public Procurement"

Alternativa Sostenibile, in collaborazione con l'associazione Forland promuove il corso di formazione "Green Public Procurement". II corso si rivolge ad amministratori pubblici e ad imprenditori che vogliono intraprendere nuovi percorsi di sviluppo nell'ottica della sostenibilità ambientale, oltre che a studenti universitari e consulenti di settore interessati alle tematiche ambientali. Organizzato grazie al supporto e alla collaborazione del GPP Salento, gruppo altamente specializzato nel settore dei GPP, il corso si terrà nei giorni 11-12 maggio a Otranto (Le).
Alternativa Sostenibile grazie alla collaborazione con l'Associazione Forland propone la prima edizione del corso "Green Public Procurement" ad Otranto (Le). Il Green Public Procurement (GPP, acquisti pubblici verdi) secondo la definizione della Commissione Europea è "l'approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale. L'Unione Europea e il Governo, attraverso il Piano d'Azione Nazionale per il GPP del Ministero dell'Ambiente (PAN-GPP), hanno sottolineato come il GPP sia uno dei principali strumenti che le Amministrazioni hanno a disposizione per razionalizzare la spesa pubblica e ridurre i costi di gestione dei rifiuti e di prevenzione dell'inquinamento, tanto che, a partire da Gennaio 2012. l'Autorità di Vigilanza sugli appalti pubblici monitorerà la presenza di criteri ambientali all'interno della gare d'appalto, verificando il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dell'impatto ambientale. Attraverso l'introduzione degli acquisti verdi possibile tra l'altro, promuovere lo sviluppo tecnologico, contribuire al raggiungimento degli obiettivi di competitività previsti dalla Strategia di Lisbona, e raggiungere gli obiettivi di miglioramento ambientale previsti dalle Agende 21 Locali o dai Sistemi di Gestione Ambientate EMAS/ISO 14001.

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali alle Amministrazioni e alle imprese che intendono introdurre gli Acquisti Verdi con l'obiettivo di promuovere attraverso le proprie scelte la diffusione di tecnologie sostenibili preferendo prodotti e servizi duraturi, ad alta efficienza energetica e che riducano la produzione di rifiuti, favorendo al contempo la diffusione di best practices al fine di attivare un circolo virtuoso che avrà come effetto la realizzazione di risparmi di spesa, sviluppo tecnologico e promozione dì un'economia sostenibile.

Si rivolge ad amministratori pubblici e ad imprenditori che vogliono intraprendere nuovi percorsi di sviluppo nell'ottica della sostenibilità ambientale, oltre che a studenti universitari e consulenti di settore interessati alle tematiche ambientali. Il corso si terrà ad Otranto (Le) presso l'Hotel La Punta nei giorni 11-12 maggio 2012 e avrà una durata complessiva di 16 ore. Sono previste agevolazioni per il pernotto presso l'Hotel. Di seguito la brochure del corso e la scheda d'iscrizione.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria organizzativa:

Aps Forland
via Mons. Laudadio, Noicàttaro (Ba),
tel./fax 080-4781145 - cell.3208664052
www.forland.it - info@forland.it
Tommaso Tautonico
autore