01/01/2013 - 01:00

Corporate Social Responsibility Conference 2011

Si svolgerà a Milano, il 19 aprile prossimo la CSR Conference 2011. "Implementare Cambiamenti Reali per Aumentare l'Efficienza, Ridurre l'Impatto Ambientale e Migliorare la Reputazione dell'Impresa presso gli Stakeholders di Riferimento in Ottica Cost Effective".
La CSR è importante elemento per l'efficienza oltre che un fattore critico per l'espansione in nuovi mercati in vista della ripresa economica, e pratiche di business responsabili e sostenibili sono diventate dimensioni estremamente rilevanti nel mercato, a livello sia nazionale che internazionale: i trend sui consumi dimostrano infatti un interesse crescente per prodotti e servizi che sono stati sviluppati seguendo corretti principi sociali, etici e ambientali.
Le imprese stanno di conseguenza verificando come catene di fornitura non sostenibili abbiamo un impatto negativo sui costi associati, lo stakeholder engagement e sulla scelte del consumatore. La conferenza CSR 2011 organizzata da Global Networking Strategies analizzerà come imprese che hanno adottato pratiche di responsabilità sociale e sostenibilità economica e ambientale abbiano ottenuto dei vantaggi concreti ed in che modo investire sui principi di trasparenza, etica, buona governace abbia fornito benefici economici di lungo periodo in termini di produttività, riduzione dei costi, valore sul mercato, ed immagine aziendale

Perche' Partecipare: • Individuare le opportunità competitive che la CSR offre e verificare come incorporarla alle strategie produttive, organizzative, commerciali inserendola nella cultura d'impresa; • Imparare a creare valore in azienda attraverso l'integrazione degli standard di certificazione; • Analizzare soluzioni per misurare e visualizzare gli indicatori della GRI per monitorare l'andamento delle performance in tempo reale, analizzare i rischi di impatto e ottimizzare i processi; •Trasformare la CSR in asset strategico e di sostanza; •Analizzare processi efficaci di governance e di gestione della responsabilità sociale; •Misurare indicatori di sostenibilità e collegarli agli obiettivi aziendali; •Migliorare il dialogo con gli stakeholders e promuovere stakeholder engagement attraverso le iniziative di CSR; •Integrare la CSR nella Value Proposition delle aziende per portarla più vicino al consumatore, agli stakeholders, fornitori ed ai pubblici di riferimento; • CSR al servizio del Brand Reputation Management per valorizzare l'Immagine e la Reputazione Aziendale; •Massimizzare la soddisfazione e la sicurezza del capitale umano.

Il Panel di Esperti: Paolo Merenda, Direttore Divisione Management System, TÜV Italia srl; Paolo Anselmi, Vice Presidente, GFK Eurisko; Marina Donati, Responsabile per la R.S.I. e Bilancio di Sostenibilità, Generali Assicurazioni; Giovina Di Cecco, Responsabile Social Accountability 8000, De Cecco; Antonio Giacomucci, Country Sustainability Controller, ABB; Eleonora Giada Pessina, Group Sustainability and Equal Opportunities Manager, Sustainability and Risk Governance Dept., Pirelli; Alessandro Grasso Macola, Referente del Progetto, "Factoring Sostenibile", UniCredit Factoring; Giorgio Maroli, Direttore Personale, Organizzazione e Sistemi, Responsabile Sostenibilità, Alcantara Spa; Sara Brandimarti Project Leader CSR Europa TÜV Italia srl; Beatrice Collarini Relazioni Esterne e Comunicazione Edison; Carla D' Andrea Environment Manager McDonald's Corporation; Lorenzo Radice Head of Environmental Affairs Ferrovie dello Stato; Chiara Catellani Marketing & Overland Sales Director Geodis Züst Ambrosetti S.p.A; Daniela Murelli Direttore Corporate Social Responsibility Sanpellegrino S.p.A Nestle' Waters Italy.

A chi e' dedicata questa conferenza: Responsabili di Divisione, Direttori, Managers dei seguenti dipartimenti: • Corporate Social Responsibility; • Social Responsibility Investment; • Corporate Sustainability Rating; • Sustainability; • Responsabile del Bilancio di Sostenibilità; • Comunicazione Corporate; • Corporate Governance; • Organizzazione; • Marketing; • Risorse Umane; • Salute e Sicurezza; • Qualita'.
Tommaso Tautonico
autore