01/01/2013 - 01:00

Convegno a Milano: "Politiche e strumenti per lo sviluppo locale sostenibile"

Giovedì 22 marzo 2012 l'Aula Convegni "O. De Donato" del Politecnico di Milano ospiterà l'evento internazionale dal titolo "Politiche e strumenti per lo sviluppo locale sostenibile". Si discuterà di emergenza climatica, Patto dei Sindaci e Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) a livello locale, compreso il Piano Clima di Milano, e di finanziamenti
 
Le città che hanno sottoscritto e ratificato il Patto dei Sindaci, con apposita delibera del Consiglio Municipale, si impegnano a presentare entro un anno il proprio Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), all'interno del quale si delineano le politiche e le misure che la città intende adottare per il raggiungimento degli obiettivi del Patto in termini di riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020 (per approfondimento v. allegato).
 
Per discutere dell'importanza di una svolta nelle politiche locali verso la sostenibilità e per vagliare obiettivi e risultati ottenuti in Italia e in Europa dalle iniziative già intraprese, l'appuntamento è al convegno internazionale dal titolo "Politiche e strumenti per lo sviluppo locale sostenibile - Policies and Tools for Local Sustainable Development", in programma il prossimo giovedì, 22 marzo 2012, presso l'Aula Convegni "O. De Donato" del Politecnico di Milano in Piazza L. da Vinci 32.
 
Il convegno, suddiviso in quattro sezioni, prevede l'intervento di grandi personaggi attivi nella politica locale e internazionale e di studiosi che discuteranno le seguenti tematiche:
  1. The Covenant of Mayors in Europe and Italy - Il Patto dei Sindaci in Europa e in Italia;
  2. Politiche locali per lo sviluppo sostenibile;
  3. Il sostegno del sistema bancario al Patto dei Sindaci;
  4. ESCo, Società Energetiche e regolamentazione.
 
L'evento è organizzato dal Dipartimento di architettura e pianificazione del Politecnico di Milano, dal Dottorato di ricerca Istituzioni, Amministrazioni e Politiche Regionali, Kyoto Club e progetto Med Zero CO2, in collaborazione con Commissione europea, Patto dei sindaci.
 
Per il programma completo e per un approfondimento sul Patto dei sindaci e i PAES (tratto dal sito www.milanomet.it) vedi allegati.
Mara Giuditta Urriani
autore