01/01/2013 - 01:00

Conclusa la 7a edizione di Klimahouse : Verso un futuro sempre più green

Si è da poco conclusa la 7a edizione di Klimahouse confermandosi la fiera di riferimento in Italia per l'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia. Con le sue 459 aziende espositrici e un articolato programma di eventi collaterali, la manifestazione ha accolto oltre 40.000 visitatori, giunti da tutto il Paese per informarsi sulle ultime novità proposte dal mercato. Anche quest'anno Klimahouse ha puntato fortemente sui temi di maggiore attualità con un ospite di grande rilievo al congresso internazionale, come il prof. Ing. Manfred Hegger, due volte vincitore del Solar Decathlon a Washington DC.
Hanno riscosso notevole successo le iniziative del programma formativo e informativo collaterale di Klimahouse 2012 che hanno coinvolto circa 5.200 partecipanti: circa 400 i partecipanti alle quattordici visite guidate a edifici CasaClima in Alto Adige organizzate da Fiera Bolzano in collaborazione con enertour - TIS innovation park registrando il tutto esaurito; circa 1.100 partecipanti e sale sempre piene, anche quelle aggiuntive con il maxi schermo, per il tradizionale convegno organizzato in collaborazione con l'Agenzia CasaClima di Bolzano e altri 1.200 i presenti al convegno organizzato in collaborazione con Sinergie Moderne Network; 200 partecipanti circa al convegno di ANIT, Associazione Nazionale Inquinamento Termico e acustico, 200 quelli del convegno del Sole 24 Ore e 400 le persone che hanno partecipato alle visite guidate del Klimahouse City Parcours. Il Klimahouse Forum, che ha offerto la possibilità alle aziende di presentare ai visitatori le ultime novità e di affrontare le tematiche più attuali nel campo del risparmio energetico, ha registrato circa 1.400 partecipanti. Oltre 200 gli accrediti stampa e oltre 415 i bambini e i ragazzi che hanno disegnato la casa dei propri sogni rispondendo all'iniziativa rivolta alle famiglie promossa dall'Agenzia CasaClima e a quella di "Scuola fa Scuola".
 
Dall'indagine condotta da Fiera Bolzano su un campione di 737 persone emerge che il 78 % dei visitatori è giunto da fuori Provincia, per la maggior parte dal Veneto (19,7%), seguito dal Trentino (15,1%) e la Lombardia (12,2 %). Seguono Emilia Romagna, Piemonte, Toscana e Friuli-Venezia Giulia. Numerose presenze anche dal centro-sud Italia e dall'estero. Il sondaggio rivela inoltre che quasi il 100% ha valutato positivamente la manifestazione: il 49,3 % l'ha giudicata "buona", il 42,5% "molto buona" e il 8,3% "soddisfacente".

Fiera Bolzano ha registrato la presenza di addetti ai lavori - architetti, ingegneri, geometri (39,4%) imprese edili (23,7%) - giunti in fiera per informarsi sulle soluzioni più all'avanguardia da proporre a un committente sempre più preparato, ma anche molti privati che si sono recati in fiera per ricevere informazioni direttamente dai produttori. Questo a conferma che la campagna di sensibilizzazione proposta dall'Agenzia CasaClima prende sempre più piede e che i cittadini si sentono più coinvolti e investiti di responsabilità nelle scelte che riguardano l'ambiente.
 
Dall'indagine emerge, infatti, che il 60% dei visitatori giunti in fiera per motivi privati, ha partecipato alla manifestazione perché sta costruendo casa o ha intenzione di farlo oppure perché vuole risanare energeticamente la propria abitazione. Il 91% di questi ha inoltre dichiarato di aver raccolto informazioni interessanti e di aver trovato risposta alle proprie domande. Anche le aziende espositrici hanno espresso commenti positivi dichiarando di essere rimaste davvero soddisfatte dei risultati ottenuti appagando le proprie aspettative. I video delle imprese e di personaggi importanti in diretta dalla fiera: http://www.livestream.com/tekneco.

Conclusa, con grande soddisfazione, l'edizione 2012, Fiera Bolzano dà appuntamento ad espositori e visitatori alla prima edizione di Klimahouse Puglia, nella Cittadella della Scienza di Bari dal 26 al 29 marzo 2012 e ricorda la quarta edizione di Klimahouse a Bastia Umbra in provincia di Perugia dal 28 al 30 settembre e alla ottava edizione bolzanina di Klimahouse dal 24 al 27 gennaio 2013.
Vesna Tomasevic
autore