08/07/2013 - 17:20

Comieco: presentazione rapporto annuale raccolta differenziata carta e cartone in Italia

La presentazione si terrà martedì 9 Luglio 2013 dalle ore 9:30 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica - Chiostro del Convento di S. Maria Sopra Minerva, Piazza della Minerva, 38 Roma
Comieco,Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica presenta il XVIII Rapporto Annuale per fare il punto sulla raccolta differenziata di carta e cartone in Italia nel 2012.
Si discuterà anche di raccolta differenziata e filiera del riciclo di carta e cartone come opportunità per lo sviluppo della Green Economy e per uscire dalle emergenze rifiuti.

Interventi di:

ANDREA ORLANDO, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO, Presidente XIII Commissione Territorio, Ambiente, Beni ambientali del Senato della Repubblica
ERMETE REALACCI, Presidente VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati
MICHELE CIVITA, Assessore alle Politiche del Territorio, Mobilità e Rifiuti Regione Lazio
PIERO ATTOMA,Vice Presidente Comieco
PIERO CAPODIECI, Vice Presidente Comieco
CARLO MONTALBETTI, Direttore Generale Comieco
EDO RONCHI, Presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile
DANIELE FORTINI, Presidente Federambiente
NICOLA NASCOSTI, ANCI

In allegato il programma completo

 
Comieco(www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE).Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.
Allegati:
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile