17/01/2015 - 17:27

Coltiviamo energie: piccole azioni salvano il pianeta

Il 22 Gennaio 2015, a partire dalle ore 10.00, presso la Sala Auditorium del Castello del Malconsiglio di Miglionico, si terrà il convegno " Azioni per una società a bassa intensità di carbonio: il ruolo dell'impresa e degli enti locali", organizzato dalla Cooperativa Serramenti Coserplast in collaborazione con la Provincia di Matera.
Il convegno conclude il progetto, cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal titolo "Impronta ecologica, una finestra sul futuro" , promosso da Coserplast per valutare i propri cicli produttivi ed il loro impatto ambientale, elaborando una strategia di riduzione delle emissioni dai fornitori all'utente finale. In particolare, è stato preso sotto esame il ciclo produttivo degli infissi della serie EGOr, valutando ogni fase e le materie prime utilizzate per ognuna di esse, misurandone l'impronta di carbonio, ossia, in termini di CO2, le emissioni prodotte. La strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, prevede cinque obiettivi principali che definiscono i traguardi che l'UE dovrebbe raggiungere entro il 2020. Uno di questi riguarda il clima e l'energia: gli Stati membri si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas serra del 20%, a portare al 20% la quota di energie rinnovabili nel mix energetico dell'UE e ad ottenere un incremento del 20% dell'efficienza energetica entro il 2020. In linea con questo obiettivo europeo è necessario individuare azioni locali che possono essere messe in atto da soggetti pubblici e privati. Anche in linea con questi obiettivi, il Ministero dell'Ambiente ha lanciato il "Programma per la Valutazione dell'Impronta Ambientale", con l'obiettivo di individuare le procedure di "Carbon management" e di sostenere l'attuazione ti tecnologie a basse emissioni e le migliori pratiche nei processi di produzione e nell'intero ciclo di vita dei prodotti/servizi.

Il Convegno sarà l'occasione per fare il punto sulle attività già in essere relative alla valutazione dell'impronta di carbonio degli infissi e delle attività di programmazione energetica messe in atto dalle amministrazioni locali, guidate dalla Provincia di Matera. Saranno approfonditi inoltre temi di pianificazione territoriale, con la presentazione di modelli di Energy Social Planning, e scientifici, con l'illustrazione delle sperimentazioni in opera sulle performance tecniche dei serramenti. Tra gli interventi: il Presidente della Provincia di Matera, Dott. Francesco De Giacomo, il Responsabile dell'Ufficio Energia, Arch. Giancarlo De Angelis, l'Ing. Elisabetta Negro, Gifin Srl, l'Ing. Enzo Acito, professionista incaricato dalla Provincia di Matera per la pianificazione energetica dei Comuni di Grottole, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico, l'Ing. Gianluca Rospi, DICEM - Università degli Studi della Basilicata ed il Prof. Ing. Michele Dassisti, DMMM - Politecnico di Bari. All'incontro parteciperanno i sindaci ed i referenti comunali della provincia di Matera, gli ordini professionali, le associazioni di categoria e quelle a difesa dell'ambiente, le scuole.

Coserplast ha confermato con questo progetto il proprio impegno ecosostenibile: è stata tra le prime aziende in Basilicata ad installare pannelli solari sul proprio stabilimento di Miglionico, con la cui energia ricavata fa funzionare la produzione. Da allora sono seguiti i Certificati Bianchi, o Titoli di Efficienza Energetica, con i quali i l'azienda ha potuto certificare il risparmio energetico derivante dalla sostituzione, da parte dei clienti finali, di infissi tradizionali con infissi Coserplast, a tenuta termica perfetta e capaci di ridurre i consumi domestici di energia e le derivanti emissioni energetiche di CO2 nell'atmosfera. Prodotti ecologici, cicli produttivi ecologici, iniziative ecologiche: un esempio di sensibilità e rispetto verso l'ambiente, segno che tecnologia ed innovazione possono viaggiare di pari passo con la salvaguardia di un bene prezioso per tutti. Si allega programma dettagliato dell'evento, con scaletta degli interventi.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore