10/06/2014 - 15:18

Citytech 2014: Roma capitale della mobilità sostenibile. Parola del sindaco Marino

Un nuovo paradigma per ripensare la mobilità nelle nostre città. Risponde a questa esigenza la seconda edizione di Citytech, l'evento che si terrà oggi e domani a Roma, che funge da contenitore di nuove idee sulla mobilità urbana.
La manifestazione è promossa da Roma Capitale, dalla rappresentanza in Italia della commissione Europea e dal Gruppo Ferrovie dello Stato, in collaborazione con Eurispes e con il patrocinio della presidenza del consiglio dei Ministri. Il focus della giornata di oggi è stato rivolto alle nuove esigenze di mobilità dei cittadini. Nel corso dell'incontro è emerso chiaramente come le infrastrutture italiane non siano più rispondenti alle mutate esigenze di mobilità dei cittadini, e come il boom tecnologico spinga verso la creazione di una mobilità sempre più interconnessa, interoperabile e on demand.
 
Di qui l'esigenza di ripensare la mobilità attraverso - ed è proprio questo l'obiettivo di Citytech - una ridefinizione delle sue nuove caratteristiche che affronti tutta la complessità e molteplicità di temi come interoperabilità e interconnessione, Sharing Mobility, City Logistics,. E ancora. Al centro del nuovo dibattito non possono mancare infomobilità ed ITS, infrastrutturazione, ciclabilità, mobilità elettrica, innovazione di servizi. Il trasporto dei cittadini e delle merci deve dunque diventare efficace, efficiente, sicuro e sostenibile e questo sarà possibile solo attraverso la creazione di un piano di sviluppo pluriennale, che porti all'applicazione di politiche concertate tra gli attori della politica, dell'economia e della società.
 
Nel corso della manifestazione sono stati presentati diversi progetti messi in campo da Roma Capitale nel settore dei trasporti e della mobilità. "Roma ha messo in campo una rivoluzione culturale per cambiare, per diventare una città che funziona, che rispetta le leggi, che ha a cuore i suoi cittadini, che attrae i giovani e gli investimenti. Stiamo lavorando per trasformare Roma in un modello di vivibilità per tutti, una città all'altezza della sua bellezza e fama nel mondo, che valorizza intelligenza e innovazione, tecnologia e semplificazione" ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino
 
 "Citytech è un'occasione per Roma Capitale per rilanciare un'idea nuova di mobilità e condividere con i cittadini le politiche di trasporto che stiamo mettendo in atto e che sono contenute all'interno del Piano Generale del Traffico Urbano. Per nuova mobilità si intende un sistema di trasporti collettivo efficiente, sicuro e sostenibile; un nuovo impulso ai servizi di Car-sharing e Bike-sharing e una nuova politica per le componenti di mobilità dolce, pedonale e ciclabile" ha aggiunto Guido Improta, assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale.
 
"Una mobilità nuova è alla base del miglioramento della qualità dell'ambiente, in particolare dell'aria - ha commentato l'assessore all'Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, Estella Marino - . Citytech sarà un'ottima occasione di incontro e confronto perché le politiche della mobilità incorporino anche le prospettive di tutela ambientale, immaginando una programmazione che vada oltre il solo rispetto dei parametri normativi, ma sia incentrata sulla qualità della vita dei cittadini".
 
Ma non finisce qui. Nel corso della mattinata di domani, 11 giugno, verranno presentate "Le Storie di successo nell'ambito del bike sharing, car sharing, mobilità elettrica, TPL, pedonalità, ciclabilità e ITS" con tutte le migliori case history dall'Italia e dall'estero. Nel pomeriggio si terrà invece il workshop, organizzato da Eurispes in collaborazione con Roma Capitale, dal titolo "Un nuovo modello di governance per la City Logistics: i primi risultati dell'Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes". 
Rosamaria Freda
autore