27/10/2012 - 21:29

Che consumatore sostenibile sei? - indagine 2012

"Che consumatore sostenibile sei? - indagine 2012" - Ad Ecomondo i risultati in anteprima ed una tavola rotonda per commentare e approfondire.
Venerdì 9 Novembre 2012 alle ore 14.30 presso Ecomondo Rimini (sala Gardenia, hall Est lato pad. B6) verranno presentati, in anteprima i risultati dell'indagine realizzata tra la primavera e l'estate 2012 dal Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell'Università di Bologna (Ce.Sco.Com) attraverso un questionario conoscitivo su gli aspetti del consumo sostenibile e le aspettative dei consumatori di prodotti ecologici, rivolto prevalentemente agli utenti di AcquistiVerdi.it sito di riferimento per chi cerca e offre prodotti ecologici in Italia.
 
Dall'indagine emergono le abitudini, le opinioni, le aspettative e le criticità di chi utilizza (o desidererebbe farlo) prodotti ecologici, informazioni che sono stimoli importanti per tutti i soggetti pubblici e privati che operano nell'ambito del consumo sostenibile. In particolare l'indagine cerca di fare chiarezza su cosa intendono i consumatori per prodotto ecologico, dove sono soliti acquistarli e secondo quali logiche lo fanno, se i marchi di prodotto sono un fattore che influisce sulle loro scelte di acquisto o se si basano su altri elementi. I risultati dell'indagine, che verranno nella loro interezza resi pubblici gratuitamente su AcquistiVerdi.it, saranno approfonditi e dibattuti in una tavola rotonda a cui parteciperanno:
 
•           Roberta Paltrineri, docente di sociologia dei consumi, presso l'Alma Mater Studiorum, ed autrice del libro "Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi", edito da Franco Angeli, in uscita il 30 novembre 2012.
 
•           Paolo Pastore, direttore di Fairtrade Italia
 
•           Giovanni Spinozzi, CEO di Pierpaoli S.r.l.
 
•           Nadia Galluzzo, Liguria Ricerche - Progetto LIFE PROMISE
 
•           Maura Latini, Vicepresidente di Coop Italia
 
Modera l'incontro Filippo Lenzerini di Punto 3 S.r.l.. La partecipazione è gratuita e libera.
Vesna Tomasevic
autore