30/10/2010 - 15:30

Cesena a Tavola

È iniziata "Cesena a Tavola", la grande mostra mercato di prodotti alimentari tipici, romagnoli e non, che si svolge ogni autunno lungo le strade e nelle piazze del centro storico malatestiano.
Fino al primo novembre sarà possibile compiere, attraverso un tour nelle osterie temporanee sorte nella città, un vero e proprio "Giro d'Italia" dei sapori ed assaggiare tutti gli ingredienti dell'autunno: formaggi, salumi, funghi, tartufi, vini, sottoli, conserve, salse, condimenti, spezie, liquori, miele, dolci e cioccolato.
Nell'Osteria delle Tradizioni (piazza Almerici) si potranno gustare piatti tipici romagnoli e fra i vini ci sarà la Cagnina.

Piazza della Libertà ospita un'Osteria dedicata al gemellaggio fra la cucina sarda e quella romagnola, l'Osteria Toscana, dove si possono degustare la tagliata di fiorentina e i fagioli alla toscana e la Focacceria Ligure.
Poco distante, nell'Osteria Tedesca, si troveranno i tipici sapori d'oltralpe.
E per chi preferisce continuare a passeggiare per la città, la kermesse culinaria offre "Assaggi da Passeggio", con specialità romagnole, italiane e internazionali come tortelli alla lastra di Santa Sofia, pesce fritto dell'Adriatico al cartoccio, Empanadas Argentine, Bomboloni piemontesi, Crêpes parigine.

In piazza Giovanni Paolo II il "Consorzio dei piccoli produttori di vino e olio delle colline cesenati" offre l'opportunità di degustare vini e oli prodotti con uve ed olive del territorio cesenate.
Inoltre, i ristoranti appartenenti al Club dei Ristoratori Cesenati propongono per l'occasione "I menù di Cesena a Tavola", una serie di menù a prezzo fisso che spaziano dalla tradizione all'innovazione per riscoprire i sapori di quando cadono le foglie.

Con questa manifestazione la città romagnola si conferma una delle capitali del gusto e delle eccellenze alimentari.
Cesena a Tavola è organizzata da Cesena Fiera, in collaborazione con il Comune di Cesena, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena e con la partecipazione dell'Associazione Ristoratori di Cesena.
Per informazioni: Cesena Fiera, tel. 0547 317435.
Lisa Zillio
autore