01/01/2013 - 01:00

Certificazione LEED per la sede IFAD

L'IFAD - Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Roma, è il primo edificio in Italia certificato LEED® EBO&M v3/2009, il rating LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di sostenibilità ambientale per gli edifici esistenti.
 
La certificazione ufficiale, ottenuta grazie alla collaborazione tra la facility management dell'IFAD e Habitech - Distretto Tecnologico Trentino, è stata rilasciata il mese scorso dall'organismo statunitense di edilizia sostenibile Green Building Council
Fra le quattro possibili certificazioni LEED (Certified, Silver, Gold, Platinum) l'edificio è stato classificato "Gold".

 
Domani a Roma, in occasione della terza tappa del lancio ufficiale di LEED Italia, Scott Horst, Vicepresidente di USGBC, consegnerà il prestigioso riconoscimento ad un rappresentante dell' IFAD. 
L'appuntamento romano coincide anche con il World Green Building Day, la giornata mondiale per la promozione degli edifici ecosostenibili.
Grande soddisfazione per l'Amministratore delegato di Habitech Gianni Lazzari: "I dipendenti rappresentano una comunità internazionale numerosa e riuscire a individuare una politica di gestione sostenibile inducendo comportamenti personali consapevoli è un obiettivo ambizioso e coerente con il concetto di sostenibilità. Pensare infatti alla sostenibilità come misura delle caratteristiche ambientali di un involucro e dei suoi impianti è importante, ma limitativo se non vengono coinvolte le persone".

 
Concorde anche il Presidente del GBC Italia Mario Zoccatelli: "La certificazione LEED EBO&M Gold ottenuta da IFAD è motivo di orgoglio per GBC Italia e uno sprone a porsi obiettivi ancora più ambiziosi. Un'importante organizzazione internazionale come l'IFAD ha scelto LEED per le proprie politiche di sostenibilità e ha ritenuto di fare ciò in collaborazione con il socio promotore del GBC Italia, Habitech, che ha dimostrato in questo progetto elevata competenza e capacità di attivare network al massimo livello internazionale in materia. GBC Italia si complimenta con i protagonisti di queste eccellente risultato che dimostra come la scelta LEED sia valida e praticabile anche nel contesto italiano". 
In questo modo Habitech, dopo aver accompagnato alla certificazione LEED la prima scuola in Europa (Istituto Tecnico Commerciale "Floriani" di Riva del Garda) è diventata anche la prima società ad aver supportato con successo la certificazione LEED EB:O&M di un edificio nel nostro Paese..


LEED EB:O&M è uno standard completo ed olistico che affronta tutte le tematiche che riguardano la sostenibilità legata all'occupazione di un edificio. 
Fra i più importanti livelli prestazionali raggiunti sull'edificio si possono annoverare: una riduzione dei consumi energetici annui di circa il 10%; il tasso di riciclaggio dei rifiuti prodotti da beni di consumo pari all'88% e quello da beni durevoli pari al 100%; il 100% dell'energia elettrica utilizzata proveniente da fonti rinnovabili e certificata RECs; l'82% di tutte le apparecchiature elettriche ad elevato risparmio energetico e certificate Energy Star; le materie prime per gli arredi contenenti legno certificato FSC e materiale riciclato.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla mobilità sostenibile incentivando l'uso dei mezzi pubblici e della bicicletta, offrendo uno shuttle bus gratuito che collega la fermata metro e bus Laurentina e mettendo a disposizione docce con spogliatoi per chi si reca in ufficio in bici o per chi sceglie di fare jogging.
Lisa Zillio
autore