01/01/2013 - 01:00

Certificazione Leed: edilizia sostenibile a portata di click!

Certificazioneleed.com e' un sito web di approfondimento per quanti sono interessati a conoscere lo standard LEED, un nuovo modo di costruire edifici ecologici ed eco-sostenibili.
Compreresti mai una macchina Euro 0 che inquina? Sicuramente no! Ebbene, in un prossimo futuro, questa sara' la domanda che dovremo porci, anche all'acquisto di una nuova casa o di un'edificio da ristrutturare: analogamente all'Euro 1, 2 ecc. per le autovetture, il LEED classifica infatti l'eco-sostenibilità degli immobili, secondo un sistema a crediti che coinvolge molti fattori, quali la selezione del sito, l'efficienza dell'acqua, il risparmio energetico e le emissioni nell'ambiente, i materiali e le risorse impiegate, la qualità degli ambienti interni e l'innovazione nel design.

Il LEED si è già diffuso in 40 paesi nel mondo e, grazie anche al sostegno dell'amministrazione Obama, rappresenta probabilmente il miglior contributo alla ripresa del mercato delle costruzioni.

Il servizio offerto da Certificazioneleed.com 'Hai dubbi sul LEED, chiedi agli esperti', propone a tutti le risposte ai molti dubbi che si potessero presentare, rispetto ad uno standard di cui sentiremo molto parlare nei prossimi anni.
Riccardo Bandello
Editore