01/01/2013 - 01:00

Casaclima e Bioarchitettura: Un master all'Università Lumsa di Roma

Dedicato alla progettazione e alla riqualificazione energetica del patrimonio architettonico, coinvolge una trentina di corsisti, architetti e ingegneri, per approfondire le tematiche del risparmio energetico applicato all'edilizia.
Prenderà il via il 18 novembre, con una lectio magistralis dell'architetto belga Lucien Kroll, il master universitario "CasaClima-Bioarchitettura: Certificazione e Consulenza energetico-ambientale", organizzato dall'università Lumsa di Roma e dedicato alla progettazione e alla riqualificazione energetica del patrimonio architettonico. Il percorso formativo coinvolge una trentina di corsisti, architetti e ingegneri, per approfondire le tematiche del risparmio energetico applicato in edilizia. In particolare, il master è incentrato sulla progettazione ecosostenibile e biocompatibile.
 
La lectio magistralis di Lucien Kroll si pone come obiettivo quello di mettere in evidenza la necessità di adottare soluzioni ecologiche per la costruzione di edifici salubri. Per Kroll, padre dell'architettura partecipata, materiali sani, tecnologie dolci all'insegna di un nuovo umanesimo sono infatti alla base del processo edilizio e della programmazione coordinata che sviluppi le reti di relazioni, coinvolgendo direttamente gli abitanti. «In questo modo, sostiene l'architetto - si va a sperimentare un nuovo modello sociale, che parte dall'immaginazione di modi innovativi del vivere pubblico e privato e delle loro ricadute sull'organizzazione del quartiere e dell'intera città».
 
Fonte: zeroemission.eu
Vesna Tomasevic
autore