29/11/2011 - 21:22

Candele a Candelara

Il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele allunga i giorni di svolgimento arrivando a due fine settimana per consentire alle migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia di ammirare la suggestiva e colorata festa dedicata alla candela non semplicemente come elemento ornamentale ma soprattutto come oggetto di festa e di celebrazione.
Questo meraviglioso mercatino  si svolgerà infatti dal 3 all’11 dicembre nell’antico borgo medievale sulle colline attorno a Pesaro dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese.
In questa edizione la festa riserverà ai visitatori diverse attrattive  cominciando  dalla Via dei Presepi, dove si potranno ammirare natività realizzate da artigiani di ogni parte d’Italia con i più diversi materiali arrivando al Presepe vivente organizzato dalle scuole locali nel Parco all’interno delle Mura Castellane. 
 Il Presepe sarà arricchito dalla presenza di alcuni animali e da vecchi artigiani che insegneranno la lavorazione di vimini, ferro battuto e legno ai piccoli visitatori della Festa..
Ma Candele a Candelara ospiterà qualificate animazioni provenienti da tutta Italia legate alla figura di Babbo Natale.
Come ad esempio i Babbo Natale trampolieri, il Babbo Natale che suona l’organino Ottocentesco, un’intera banda musicale formata da 35 Babbo Natale; oppure i tradizionali Babbo Natale con zampogne e cornamuse.
Completeranno il programma artisti di strada.
Candelara quest’anno ripeterà la felice esperienza di gemellaggio con Pesaro realizzando un collegamento diretto con la città dove sono previste diverse iniziative legate alla manifestazione che offriranno ulteriori opportunità di svago e intrattenimento
Annalisa Battisodo
autore