27/12/2013 - 17:00

Campo invernale per ragazzi Green Energy Camp

Il campo invernale organizzato da Green Energy Camp si svolgerà dal 27 al 30 dicembre 2013 e sarà condotto da istruttori qualificati in ambito psicopedagogico e sport d'avventura.
Accendere un fuoco con tecniche primitive ed antiche, preparare e cuocere cibi senza pentole né tegami, allestire bivacchi per trascorrere una notte sotto le stelle, usare la bussola e orientarsi nel buio, guadare fiumi e traversare ponti in legno e corda, cimentarsi nel costruire un riparo di emergenza o una capanna sugli alberi: sono queste alcune delle prove in cui si cimenteranno durante le vacanze di Natale i ragazzi che parteciperanno al campo di sopravvivenza invernale organizzato dal Green Energy Camp di Palazzuolo sul Senio (FI).

Primo e sino ad oggi unico villaggio in Italia progettato per la formazione in ambiente naturale, il Green Energy Camp sorge sopra la confluenza di due bellissimi e vivaci ruscelli ed è immerso in 70 ettari di boschi di castagni secolari, querce, carpini e faggi. Con le sue case/capanne realizzate a mano in legno e materiali naturali il Villaggio ospita sin dal 1989 campi avventura estivi ed invernali per ragazzi, gite scolastiche di educazione ambientale e percorsi di formazione outdoor per famiglie, adulti, aziende e gruppi sportivi e culturali.

II corso invernale di pionierismo e trapper sarà per i ragazzi un'occasione per conoscere da vicino l'inverno, apprendere le principali tecniche di permanenza in ambiente naturale e sviluppare capacità di adattamento e autonomia. Il programma prevede l'allestimento di un Campo Trapper Avanzato nei boschi attorno al Green Energy Camp, grazie al quale far sperimentare ai partecipanti la propria capacità di coniugare progettazione e manualità, di risolvere problemi a partire dalle risorse disponibili e di portare a termine un'impresa di gruppo. Aperto ai ragazzi dai 16 ai 19 anni, il campo invernale si svolgerà dal 27 al 30 dicembre 2013 e sarà condotto da istruttori qualificati in ambito psicopedagogico e sport d'avventura. Per info e prenotazioni: Tel. 055 8046430 - info@gecamp.com - www.gecamp.com
Marilisa Romagno
autore