19/07/2017 - 12:09

Cambiamenti climatici: al via Climathon, la sfida di idee per un futuro sostenibile

C’è tempo fino al 1 agosto per iscrivere la propria città alla ‘maratona’ di 24 ore che selezionerà i migliori progetti per rendere sempre più ‘green’ i centri urbani di oltre 40 Paesi del mondo.
cambiamenti climatici
Ritorna il 27 ottobre Climathon, la ‘maratona’ di 24 ore per proporre idee utili a contrastare i cambiamenti climatici e rendere i centri urbani sempre più sostenibili. Le città candidate sono già 79 in oltre 40 paesi, ma c’è tempo fino al 1 agosto per proporsi ad ospitare il Climathon nella propria. Possono candidarsi amministrazioni locali, università, centri di ricerca, enti privati, associazioni, fondazioni. Per candidarsi è sufficiente accedere al sito ufficiale e compilare il formulario online: https://climathon.climate-kic.org/register?profile_id=browse.

Climathon è promosso da Climate-KIC, la comunità europea pubblico-privata per la lotta ai cambiamenti climatici coordinata in Italia da Climate-KIC Italy, con sede a Bologna. Alla competizione possono partecipare imprenditori, ricercatori, innovatori e studenti universitari, che saranno guidati da un team di esperti nell’elaborazione delle soluzioni ai problemi proposti dalle città che ospiteranno la manifestazione.

Tra le città che nel 2016 hanno ospitato il Climathon di Climate-Kic ci sono Venezia, Bologna, Torino e Latina e importanti centri del continente americano (Toronto, Vancouver, NewYork, Miami, Bogotà, Medelin, Santiago del Cile, San Paolo, Recife, ecc.) e asiatico (Honk Kong, Seoul, Bangladesh, Mumbai, Nuova Deli, Bangalore, ecc.). In Europa sono state protagoniste anche Londra, Dublino, Berlino, Francoforte, Zurigo, Parigi, Malmo, Cracovia, Belgrado e altre città.


Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Adeguare le città per i cambiamenti climatici

    "Le città oggi implicano i movimenti di milioni di persone che quotidianamente si recano sui luoghi di lavoro e di studio. Dal 1984 ad oggi si sono moltiplicate le auto in circolazione e le città sono rimaste sostanzialmente ancorate allo stesso modello di sviluppo, che si traduce essenzialmente in...

  • Leggi
    16/06/2015 - 17:30
    Ambiente
    Ambiente: droni del Cnr in Artico per studiare i cambiamenti climatici

    Ricercatori dell'Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione del Consiglio nazionale delle ricerche in missione alle Isole Svalbard, in Norvegia, per studiare i cambiamenti climatici, l’inquinamento ambientale e gli ecosistemi polari mediante l’utilizzo di veicoli robotici. Due...