02/02/2017 - 11:51

In California il più grande impianto di stoccaggio di energia al mondo

Sono bastati tre mesi a Tesla per costruire nel sud della California il più grande impianto di stoccaggio di energia al mondo.
energia
Le energie rinnovabili come solare ed eolico hanno un solo grosso limite: non hanno produzione costante, smettono di produrre energia quando cala il sole e si ferma il vento. Per questo è fondamentale immagazzinare energia nei momenti di picco, in modo da continuare a fornire energia nelle fasi in cui non c'è produzione.

L'impianto di Mira Loma, realizzato da Tesla in solo tre mesi, ha una capacità di 20 megawatt ed è in grado di fornire energia a 15.000 abitazioni per 4 ore. La California incentiva la costruzione di impianti di stoccaggio per permettere alla energie rinnovabili di "rendere" sempre al massimo, anche nei momenti in cui non c'è sole e non soffia il vento.

La California, per capire quanto sia fondamentale incentivare questo tipo di soluzione, ha dovuto provare sulla propria pelle le conseguenze di un disastro ambientale. Lo scorso anno infatti a seguito dell'incidente al deposito di gas naturale di Aliso Canyon, in cui furono evaquate 5.000 famiglie, furono immesse nell'atmosfera l'equivalente delle emissioni generate in un anno da 600 mila veicoli. 
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    02/11/2016 - 17:39
    Mobilità
    Rinnovabili: Tesla presenta le nuove tegole solari

    Nata dalla collaborazione con SolarCity, compagnia specializzata nell'installazione di pannelli solari, Tesla ha lanciato le nuove tegole solari in grado di produrre energia elettrica per uso domestico e ricaricare l'auto. Secondo Elon Musk, patron di Tesla, le tegole rivoluzionarie stravolgeranno...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Fotovoltaico: California accelera sui tetti solari

    Entro l'anno 2020 il 33% della quota di energia elettrica complessiva consumata nello Stato della California dovrà avere come sorgente di produzione quella da energie rinnovabili. E' questo l'obiettivo dello Stato a stelle e strisce che dovrà essere conseguito anche e soprattutto con lo sviluppo...