03/09/2018 - 11:40

#Bioplastica: nasce la business unit di Bio-On dedicata alla moda e al lusso

La costituzione della business unit Fashion Development Material si inserisce nell’ambito della strategia di Bio-on finalizzata a ottimizzare l’organizzazione accelerando la capacità di risposta dell’azienda alla crescente domanda di bio plastica in tutti i mercati. Una strategia che negli ultimi 12 mesi ha dimostrato un evidente effetto in termini di sviluppo e accelerazione del business.

bioplastica

Bio-on, quotata all’AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore della bioplastica di alta qualità, presenta oggi la nuova business unit Fashion Development Material (FDM) specializzata nello sviluppo di nuovi materiali ad alta tecnologia destinati all’industria della moda e del lusso, basati sulla bioplastica Minerv PHAs, naturale e biodegradabile al 100%. L’obiettivo è identificare processi, tecnologie e brevetti per produrre tessuti, filati, superfici flessibili, pellicole, ecc. realizzate in bioplastica e destinate a sostituire i materiali di oggi, molti dei quali sintetici
e inquinanti.

«La ricerca di materiali innovativi ed ecosostenibili, che rispettano l’ambiente e le persone, è ormai una priorità anche nel settore del lusso e della moda – spiega Marco Astorri, Presidente e Ceo di Bio-on – e oggi la creatività dei migliori designer si esprime anche attraverso la scelta di materiali naturali e biodegradabili. Stiamo già collaborando con alcuni dei più importanti marchi della moda mondiale e grazie a questa esperienza lanciamo oggi la nostra sesta business unit per rispondere al mercato in modo più rapido, puntuale e personalizzato».
I materiali, che verranno sviluppati da un team dedicato, rispondono anche alla necessità di ridurre l’inquinamento provocato dalle fibre sintetiche che vengono utilizzate dall’industria della moda e che, in modo invisibile, vengono rilasciate ad ogni lavaggio finendo nell’ambiente e nei mari. Un fenomeno drammatico simile a quello provocato dalle microperline in plastica utilizzate nei cosmetici e che inquinano mari e fiumi. In entrambi i casi Bio-on ha sviluppato soluzioni innovative partendo dalla bioplastica PHAs, che nasce da un processo completamente naturale ed è biodegradabile al 100%.

Fashion Development Material (FDM) si aggiunge alle 5 business unit che Bio-on ha creato un anno fa: Bio-on Plants; Cosmetic, Nanomedicine & Smart Materials (CNS); Recovery and Fermentation (RAF); Engineering (ENG) e Structural Materials Development (SMD).

Negli ultimi 12 mesi le attività delle singole business unit, oltre a riflettere un’ottimizzazione dell’organizzazione aziendale, hanno permesso di sviluppare il modello di business di Bio-on, attraverso la creazione di “newco” dedicate a specifici mercati. Grazie al riconosciuto potenziale e all’impatto positivo che le bioplastiche Bio-on possono generare, queste nuove società hanno attirato l’attenzione, e l’ingresso in qualità di soci, di alcuni fra i più importanti protagonisti dei mercati di riferimento.
Tutte le bioplastiche Minerv PHAs (poli-idrossi-alcanoati) sviluppate da Bio-on, sono infatti ottenute da fonti vegetali rinnovabili senza alcuna competizione con le filiere alimentari, garantiscono le medesime proprietà termo-meccaniche delle plastiche tradizionali col vantaggio di essere completamente ecosostenibili e al 100% biodegradabili in modo naturale.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Bioplastica al posto della comune plastica

    Alcuni ricercatori provenienti dall'Università di Utrecht hanno condotto uno studio commissionato dalle associazioni Bioplastics europea e la European Polysaccharide Network of Excellence (EPNOE), e le loro conclusioni sono state molto interessanti.

  • Leggi
    25/05/2016 - 14:30
    Ambiente
    Eataly adotta soluzioni in bioplastica Mater-Bi per imballaggio, sacchetti e stoviglie

    I consumatori attenti e consapevoli che hanno a cuore la cura del pianeta avranno un motivo in più per scegliere la qualità di Eataly. Da oggi, infatti, per l'asporto merci, per il confezionamento dei prodotti alimentari e per il consumo dei pasti con le stoviglie usa e getta, ogni negozio a...

  • sacchetti di bioplastica
    Leggi
    18/01/2017 - 16:50
    Ambiente
    Parigi da il benvenuto ai sacchetti di bioplastica

    Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha distribuito alla vigilia di capodanno 3 milioni di buste bio ai mercati rionali e nei reparti di frutta e verdura dei supermarket.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Cultura
    Quibio e il trend crescente della bioplastica

    Aumenta di giorno in giorno l'attenzione nei confronti delle bioplastiche, che sempre di più rispondono all'esigenza di rispettare l'ambiente. Quibio.it, da dieci anni pioniere nel campo dell'usa e getta biodegradabile, è il portale più visitato del settore, con oltre 500.000 visitatori unici all'...