01/01/2013 - 01:00

Bio-carburanti dalle alghe: finalmente ci siamo?

Da diversi anni si sente parlare del contributo che le alghe potrebbero offrire alla lotta al global warming, in quanto fonte carboniosa rinnovabile. Uno studio pubblicato su Science costituisce un importante passo avanti verso questa direzione.
Le alghe sono una biomassa ideale perché contengono fino al 60% di biomassa fermentabile e non contengono lignina. Inoltre non richiedono terre agricole e acqua dolce.

Purtroppo l'utilizzo potenziale delle alghe macroscopiche come fonte di carbonio da convertire in biocarburanti è stato finora limitato dalla disponibilità di microrganismi capaci di fermentare i polisaccaridi presenti in queste specie marine.

I ricercatori del Bio Architecture Lab, guidati da Adam Wargacki, hanno scoperto, in un batterio del genere Virio, un segmento di DNA contente le informazioni per sintetizzare enzimi utili per questo scopo. Con tecniche di ingegneria genetica sono riusciti a produrre etanolo partendo da queste alghe ottenendo una resa pari a circa l'80% di quella massima possibile.

Per saperne di più clicca qui oppure qui.

(autore: Matteo Stante)
Redazione
autore