14/02/2020 - 12:57

Beeopak: un tessuto per alimenti riutilizzabile e con ingredienti biologici a km0

Per Beeopak – l'involucro nato a Torino per conservare i cibi, biodegradabile e fatto con prodotti al cento per cento biologici certificati – il 2020 è iniziato con una grande novità: un tessuto di altissima qualità e resa, realizzato dopo mesi di ricerca e sperimentazione a stretto contatto con un'azienda tessile del territorio. È proprio come una seconda pelle per il cibo. Anche le texture e i disegni sono originali e stampati a chilometro zero. 

Beeopak

Da sempre il made in Italy è caratterizzato dalla massima attenzione per il design e per l’estetica e dalla valorizzazione delle eccellenze locali presenti su tutto il territorio nazionale.
Per beeopak – l’involucro per conservare i cibi, biodegradabile e fatto con prodotti al cento per cento biologici certificati – il 2020 è iniziato con una grande novità: un tessuto di altissima qualità e resa, realizzato dopo mesi di ricerca e sperimentazione a stretto contatto con un'azienda tessile del territorio. La consistenza, il filato, la trama e l'ordito sono stati studiati e scelti apposta per assorbire al meglio la miscela e rendere beeopak ancora di più funzionale e durevole. È proprio come una seconda pelle per il cibo. Anche le texture e i disegni sono originali e stampati a chilometro zero. 

Le due imprenditrici piemontesi, Clarien van de Coevering e Monica Fissore, che hanno ideato beeopak, ispirandosi ad altre esperienze esistenti all'estero, si sono impegnate fin dal principio per inserire elementi di innovazione e rendere sempre migliore la qualità del beeswax wrap made in Italy. Le prime attenzioni erano già state dedicate agli ingredienti e alla formula della miscela che trasforma il tessuto in un involucro naturale, lavabile modellabile e adattabile a tutte le superfici. La cera d'api biologica è reperita solo da piccoli apicoltori locali e l’olio di nocciola tonda e gentile IGP, rigorosamente piemontese, rende beeopak unico al mondo. 

Beeopak è una soluzione anti spreco capace di sostituire, con un solo involucro, un metro quadrato di pellicola di plastica. Facilmente lavabile e riutilizzabile sino ad un anno, beeopak è un modo semplice per risparmiare, non inquinando, nella quotidianità di tutti i giorni. Una scelta economica che favorisce la produzione locale e l’agricoltura sostenibile, evitando di buttare via il cibo e diminuendo fortemente l’utilizzo della plastica, della carta stagnola e di altri materiali mono uso.

La pellicola made in Torino è l’ideale per tutti coloro che vogliono cambiare abitudini, che abbracciano uno stile di vita green e consapevole, senza rinunciare a portare in tavola colore ed un tocco di novità. Può essere utilizzata per avvolgere quasi tutti gli alimenti come pane, formaggi, frutta e verdura e per coprire i contenitori, recipienti e piatti di servizio. 
Monica e Clarien, titolari dell’azienda e produttrici di beeopak: “È un nostro obiettivo valorizzare le eccellenze artigiane e le tradizioni del nostro territorio di cui siamo fiere, perchè già nel corso del 1400 l'artigianato tessile risultava tra le attività economiche principali del Piemonte. Nel corso degli anni si è sviluppato con aziende di eccellenza conosciute in tutto il mondo per la qualità e il pregio delle loro produzioni. Alcune di queste sono ancora attive nelle zone di Chieri e Biella. Beeopak è realizzato in modo sostenibile perchè le aziende a cui ci rivolgiamo, proprio come noi, pongono molta attenzione alle sostanze utilizzate nei processi e garantiscono, anche attraverso certificazioni riconosciute a livello internazionale, un basso impatto ambientale e la tutela dei lavoratori”.  

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati