15/10/2012 - 14:52

Baraclit: un esempio di "eco-logistica"!

Nella zona industriale di Arezzo, in posizione strategica per trasporto e viabilità, è situata la nuova filiale operativa di TNT Express Italy costruita con prefabbricati Baraclit e le soluzioni fotovoltaiche b.Power per conto del committente Etruria Real Estate, che ha mantenuto la proprietà locando la struttura all'azienda leader nel servizio di spedizioni espresse.
L'intervento rappresenta il modello della nuova logistica 'eco-logica': un edificio di media dimensione altamente funzionale, sostenibile e ben integrato nel tessuto urbano e viario. Il complesso, ripartito su una superficie di 750 mq destinata a uffici e area di back office e un locale magazzino pari a 2.500 mq, impiega due diversi elementi di copertura prefabbricati del catalogo Baraclit, rispettivamente il tegolo Pianaliant e l'innovativo sistema b2000 light studiato ad hoc per consentire soluzioni fotovoltaiche ad alta efficienza nonostante la modesta disponibilità di spazio coperto. Entrambe le tipologie costruttive sono state progettate da Baraclit col preciso obiettivo di massimizzare la potenza fotovoltaica installabile sul tetto dell'edificio secondo le esigenze della committenza. Sono stati quindi previsti e realizzati macro shed in continuità sulle coperture b2000 light volti a ottenere una maggiore concentrazione di moduli fotovoltaici (1 kW ogni 9 mq di tetto). La potenza utile totale ammonta a 302,64 kW.
 
Anche in questo impianto, Baraclit divisione b.Power ha ricercato la perfetta integrazione estetica dei pannelli nei differenti schemi architetturali, coniugandola a un'elevata qualità di prodotto grazie all'impiego di 1.552 moduli in silicio monocristallino (serie Premium M, 195 Watt) forniti dall'azienda tedesca partner Solar Fabrik AG, che hanno garantito l'accesso al premio incentivante previsto dal Conto Energia per l'utilizzo di prodotti fotovoltaici di provenienza europea (Made in EU). L'edificio, della società di sviluppo immobiliare Etruria Real Estate e concesso in locazione a TNT Express Italy, è stato progettato su misura per soddisfare le richieste di lay-out interno del fruitore finale. La copertura del magazzino prevede una maglia strutturale di 17,5 x 21,9 metri con travi a basso ricalo (20 cm) che agevolano le esigenze di movimentazione dei colli riducendo il numero di pilastri e massimizzando al contempo l'altezza utile interna. Anche la veste dei pannelli di tamponamento delle facciate (finitura con graniglia in spaccato di marmo rosso Verona e bianco Carrara) è finalizzata a rispettare i colori aziendali distintivi del marchio in tutta Italia.
 
La sede prefabbricata per TNT, attentamente concepita da Baraclit, rappresenta dunque il prototipo delle costruzioni logistiche moderne "eco-logiche". Edifici di medie dimensioni, a servizio di aree cittadine di provincia ben definite, che si caratterizzano per la funzionalità e la razionalità degli spazi interni, per l'alta efficienza energetica dell'involucro edilizio e per l'impiego di fonti rinnovabili. La qualità dell'architettura delle facciate esterne permette inoltre un inserimento ambientale armonioso nel territorio circostante, accentuando il carattere 'urbano' della struttura.
Vesna Tomasevic
autore