05/06/2013 - 01:42

B2weB: web marketing per le aziende HVAC, risparmio energetico e rinnovabili

B2weB, il seminario gratuito che si svolgerà a Vicenza il 21 Giugno 2013, è la nuova iniziativa di ExpoClima.net riservata alle aziende della climatizzazione, risparmio energetico in edilizia ed energie rinnovabili. Un seminario di 4 ore che servirà ad illustrare le azioni migliori da compiere per promuovere i propri prodotti coinvolgendo un target selezionato, attraverso la creazione di contenuti, il posizionamento e la pubblicità sui motori di ricerca, i Social Network e i portali verticali di settore. Ma anche Web Reputation, monitoraggio delle conversazioni, senza dimenticare l’e-mail marketing e l’implementazione dei database attraverso Landing Page e form di contatto.
Al via il 21 Giugno a Vicenza, all’hotel AC, il Road Show gratuito organizzato da ExpoClima.net sulla comunicazione digitale.
B2weB, la nuova iniziativa di ExpoClima.net riservata alle aziende della climatizzazione, risparmio energetico in edilizia ed energie rinnovabili. Un seminario di 4 ore che servirà ad illustrare le azioni migliori da compiere per promuovere i propri prodotti coinvolgendo un target selezionato, attraverso la creazione di contenuti, il posizionamento e la pubblicità sui motori di ricerca, i Social Network e i portali verticali di settore.
Ma pure Web Reputation, monitoraggio delle conversazioni, senza dimenticare l’e-mail marketing e l’implementazione dei database attraverso Landing Page e form di contatto.
Durante il nostro lavoro quotidiano - ha commentato Michele Guazzato, Amministratore di ExpoClima.net - ci siamo resi conto di quanto poco le aziende del nostro settore sappiano cogliere le enormi opportunità del web. Opportunità che possono essere sfruttate per acquisire maggiore visibilità e quindi nuovi clienti, non solo grazie a strumenti avanzati come ExpoClima, che offre una consolle completa di servizi dedicati, ma anche altri canali più generalisti, che però, se utilizzati correttamente, possono comunque raggiungere e coinvolgere un target specifico”.
Un recente studio* dell’americano Content Marketing Institute, compiuto su un campione di aziende B2B degli Stati Uniti, ha dimostrato come oltre oceano siano diversi passi avanti rispetto a noi: l’87% del campione ha infatti dichiarato di utilizzare i Social Media per la propria azienda (in particolare Linkedin, Twitter e Facebook), l’83% pubblica regolarmente articoli all’interno del proprio sito web, il 78% utilizza la newsletter come strumento di marketing, il 77% ha un blog, mentre il 70% pubblica regolarmente articoli su siti verticali.
Saper comunicare correttamente con il proprio target attraverso gli strumenti del web, è quindi un imperativo sempre più categorico per le aziende B2B. In Italia però l’offerta di servizi non è sempre facile da mettere assieme e la stesura di un piano editoriale on-line, che coinvolga tutti i canali sopracitati, è un passaggio sempre più
importante per una pianificazione efficace.
Lo scopo del Road Show è quindi far conoscere a imprenditori e dipendenti delle aziende, tutte queste numerose opportunità, offrendo una panoramica generale, con
esempi pratici e Best Practice.
* B2B Content Marketing: 2013 Benchmarks, Budgets, and Trends - North America
 
Il progetto ExpoClima
ExpoClima.net è un Social Network B2B, dove le aziende possono incontrarsi, dialogare, scambiare informazioni, preventivi e innovazione, ma anche un on-line Magazine, sempre aggiornato con news, normative ed eventi di settore e infine un motore di ricerca professionale, con centinaia di prodotti innovativi.
Una vera e propria Fiera Virtuale, disponibile on-line 365 giorni l’anno.
Si presenta come una piattaforma per i produttori, gli installatori, gli studi tecnici, i consulenti e i certificatori energetici: uno strumento B2B utile e funzionale per avvicinare le imprese, trovare diverse opportunità e restare al passo con l’innovazione tecnologica e normativa. Nell’Aprile 2013 ExpoClima ha vinto il Premio Innovazione ICT a SMAU Padova.

Per maggiori informazioni, programma e iscrizioni:
www.expoclima.net/landing/roadshow.html
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile