01/01/2013 - 01:00

Auser e Legambiente di Bergamo: non solo solidarietà ma anche risparmio energetico

Il risparmio energetico è un argomento di fondamentale importanza per tutti coloro che hanno a cuore pianeta e natura. A risparmiare si impara grazie anche ad interessanti collaborazioni, come quella tra Auser e Legambiente di Bergamo che, questa volta, non offrono servizi solo agli anziani ma all'intera comunità
 
Auser e Legambiente di Bergamo hanno stretto un'alleanza per la diffusione sul territorio di buone pratiche, soprattutto nell'ambito del risparmio energetico. Infatti risparmiare energia è possibile, ma spesso è necessario essere guidati ed educati a percorsi ed azioni nel rispetto dell'ambiente.
 
L'iniziativa è rivolta a tutta la comunità, non solo agli anziani ai quali generalmente Auser offre il suo aiuto gratuito grazie ai volontari. Legambiente infatti mette tecnici a disposizione di chiunque per consigli di varia natura nella sede Auser di Bergamo, ad esempio la corretta lettura delle bollette di energia elettrica e gas, la comparazione tra le varie proposte commerciali, la scelta d'acquisto migliore tra elettrodomestici a consumo ridotto. Inoltre, è predisposto un servizio informativo per conoscere e usare consapevolmente gli strumenti per la riqualificazione energetica degli impianti tecnici e solari.
 
«Si tratta - ha dichiarato durante la presentazione Angelo Locatelli, presidente di Auser Bergamo - del primo sportello di questo tipo in Italia: l'idea è partita e si è sviluppata partendo dal fatto che sono sempre più le persone che chiamano per chiedere consigli al fine di orientarsi nella giungla delle offerte per l'energia elettrica e il gas. Spesso, soprattutto gli anziani, si sentono "truffati" da alcune offerte telefoniche: molto spesso vengono male indirizzati».
 
Lo sportello si trova nella sede Auser di via Corridoni 42 a Bergamo (Redona) ed è aperto dalle ore 16 alle ore 18 i giovedì e dalle ore 10 alle ore 12 i venerdì. Negli altri giorni è operativo 24 ore su 24 il numero verde 800.995.988, chiamando il quale è possibile lasciare un messaggio per essere ricontattati.
Mara Giuditta Urriani
autore