19/02/2013 - 17:00

Attivati in Basilicata 5.600 impianti rinnovabili

Anche il 2012 è stato un anno di crescita per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Basilicata. Quasi 2.000 impianti di energia rinnovabile collegati alla rete nel 2012.
Sono circa 5.600, infatti, gli impianti connessi alla rete elettrica gestita da Enel nella regione a partire dal 2006 per una capacità installata complessiva che sale a quasi 700 megawatt. Si tratta, in particolare, per circa il 98% impianti di impianti fotovoltaici. Nell'anno trascorso i tecnici Enel hanno collegato alla rete lucana circa 2.000 nuovi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti "a zero emissioni" per una potenza di oltre 170 megawatt. Importante l'apporto di entrambi i capoluoghi e delle rispettive province. A Potenza sono stati connessi alla rete ben 1.400 impianti per una capacità installata complessiva che supera gli 80 megawatt. A Matera, invece, la capacità installata è salita a quasi 90 megawatt con un numero di impianti connessi dal personale Enel pari a 550.

Si tratta di dati che segnano un'inversione di tendenza ancora più forte rispetto agli anni passati. Se è vero che è diminuito il numero di megawatt connessi alla rete elettrica gestita da Enel, il numero degli impianti è rimasto pressoché invariato. Segno evidente che sono preferiti sempre più impianti di piccola taglia installati sui tetti piuttosto che al suolo.

"Continuiamo a lavorare per garantire il pieno rispetto degli standard qualitativi previsti dall'Autorità per l' Energia e la Basilicata continua ad avere un ruolo importante nell'apporto che fornisce allo sviluppo delle fonti rinnovabili nel paese - ha sottolineato Roberto Zanchi, responsabile Enel Infrastrutture e Reti Puglia e Basilicata - Tutto il personale Enel è impegnato a far fronte alle numerose richieste di connessione e nello sviluppo di una rete di distribuzione intelligente in grado di soddisfare le esigenze di una clientela che si alterna sempre più nel ruolo di consumatore e di produttore."
Marilisa Romagno
autore