01/01/2013 - 01:00

"Assieme" per la diffusione del minieolico

Vogliamo parlarvi dell'associazione ASSIEME, nata per creare un'associazione di produttori, installatori, importatori ed operatori in genere di impianti micro e mini eolici che attualmente non sono rappresentati da nessuno ma che rappresentano un mercato in forte crescita.
L'associazione ha lo scopo di concorrere alla promozione e utilizzazione della fonte micro e mini eolica in un rapporto equilibrato tra insediamenti e natura. Promuove la ricerca e lo sviluppo tecnologico finalizzato all'utilizzo della risorsa vento e all'uso razionale dell'energia. Si impegna a raccogliere, elaborare e diffondere dati e ogni informazione utile alla conoscenza delle problematiche correlate all"uso della fonte micro e mini eolica attraverso i mass-media e qualsiasi altro mezzo di divulgazione, comprese pubblicazioni per conto terzi che sposano gli obiettivi dell'associazione. Attualmente è costituita attualmente solo da operatori di settore (produttori di turbine e componentistica, distributori, installatori, progettisti etc.) ed ha numerosi obbiettivi alcuni visibili sul sito ma essendo una realtà nuova è in continua evoluzione secondo le richieste dei soci. Durante il 2011 hanno ottenuto un grande successo durante Eolica Expo dove avevano un grande stand dedicato in prevalenza agli associati. L'associazione è stata protagonista di altre numerose fiere tra cui Key Energy Rimini e a partire da questo mese hanno un redazionale fisso su WindEnergy. Per l'immediato futuro hanno preparato lo speciale micro mini eolico per Casa Energia e WindEnergy, inoltre ad aver sponsorizzato un Master sulle energie rinnovabili.

Essendo una realtà in crescita ASSIEME è in continua evoluzione, attualmente stanno eleggendo i rappresentanti regionali e programmando le iniziative previste per il 2012, tra cui corsi di formazione per gli associati, fiere ed eventi legati al mondo delle rinnovabili; in particolare saranno presenti a SolarExpo, ad Eolica Expo e patrocineranno altre fiere tra cui REM di Ravenna. E' evidente che l'associazione è nata con lo scopo di evidenziare la valenza ambientale della produzione di energia elettrica da fonte eolica in funzione del risparmio energetico e della riduzione delle sostanze inquinanti responsabili del degrado ambientale sia locale che globale. Maggiori informazioni sull'associazione, sulle sue novità e news sono rintracciabili sul sito internet www.assieme.eu o sulla loro pagina Facebook.
Tommaso Tautonico
autore