01/01/2013 - 01:00

Aree protette e disabili: interventi nella Regione Abruzzo

Giovedì, 10 giugno 2010. Centro Visita del Parco Nazionale della Majella, Giardino Botanico " Daniela Brescia" - S. Eufemia a Maiella (PE).
Il convegno si svolgerà secondo il seguente programma: ore 10,00 Saluti di Mario Crivelli - Sindaco Comune di S. Eufemia a Maiella, Gianfranco Giuliante - Commissario Straordinario del Parco Nazionale della Majella, Paolo Gatti - Assessore Politiche Attive del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali Regione Abruzzo.

I SESSIONE
Accessibilità nelle aree protette per i diversamente abili. Introduce e coordina Aida Mastrogiovanni - Servizio "Politiche di promozione e Sicurezza Sociale. Qualità dei Servizi e Vigilanza su Servizi e Strutture. Servizio Civile" della Regione Abruzzo. Interverranno: Nicola Cimini - Direttore Ente Parco Nazionale della Majella; Vittorio Ducoli - Direttore Ente Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise; Marcello Maranella - Direttore Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; Oremo Di Nino - Direttore Parco Regionale Sirente Velino; Piera Lisa Di Felice - Direttrice Riserva Naturale Sorgenti del Pescara.

II SESSIONE
Progetto sperimentale regionale biennale di interventi in favore di portatori di handicap (art. 41 ter legge 104/1992, introdotto dall'art. 1, comma 1, let. D della Legge 21.5.1998 n. 162). AZIONI REALIZZATE. Coordina Aida Mastrogiovanni - Servizio "Politiche di promozione e Sicurezza Sociale. Qualità dei Servizi e Vigilanza su Servizi e Strutture. Servizio Civile" della Regione Abruzzo. Interverranno: Lorenzo Ciampa - Ufficio Programmazione e Progettazione del Parco Nazionale della Majella
"Realizzazione di un sentiero per diversamente abili nell'area attrezzata di "S. Antonio" nel Comune di Ateleta (AQ)"; Sergio Rozzi - Servizio Tecnico e Pianificazione del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; "Natura senza barriere" Giuliano Di Gaetano - Gestore del Centro delle acque di San Pietro di Isola del Gran Sasso; "Sentiero dell'acquatina attrezzato per non vedenti e il centro per le acque del Gran Sasso e Monti della Laga" Leucio Angelosante - Ufficio Tecnico Parco Regionale Sirente Velino; "Il percorso Natura senza barriere "Mulino di Acciano"" Luciano Di Berardino - Istruttore di Nordic Walking; "Natura senza barriere: le Joelettes nella Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara".

Nei locali annessi al convegno saranno esposti i pannelli illustrativi degli interventi realizzati nell'ambito del Progetto Sperimentale Regionale, che verranno in seguito collocati nelle località interessate. Sarà inoltre presentata la "Guida ai percorsi senza barriere" ed il depliant "Percorsi senza barriere" realizzati a completamento del Progetto al fine di promuovere le strutture e le opportunità per la fruizione turistica a disposizione dei diversamente abili presenti nella Regione Abruzzo. Per informazioni:
Ente Parco Nazionale della Majella 0864. 25701 info@parcomajella.it - www.parcomajella.it.
Tommaso Tautonico
autore