01/01/2013 - 01:00

Approvato il decreto incentivi

Incentivi in arrivo per elettrodomestici, mobili da cucina, abitazioni ad alta efficienza energetica, ma anche gru per l'edilizia, trattori, motori nautici, rimorchi e motori ad alta efficienza energetica.
E' stato varato dal Consiglio dei ministri il "Decreto incentivi" con prenotazione on-line a partire dal prossimo 6 aprile e fino ad esaurimennto entro il 31.12.2010. È questo il pacchetto di aiuti stanziati dal governo per diversi settori dell'industria contenuto nel decreto incentivi. Il neonato Fondo per incentivi e sostegno di settori in crisi avrà una dote di 300 milioni di euro, 200 milioni con copertura targata ministero dell'Economia.
La maggior parte dei soldi dovrebbe giungere dalla lotta all'evasione fiscale. Sono anche previsti 100 milioni di integrazione a carico del ministero dell0 Sviluppo economico. Un decreto attuativo integrerà la parte a carico dell'Economia in base ai dati sull'indebitamento. Gli incentivi scattano dal 6 aprile e l'accesso sarà consentito, su prenotazione, fino al 31 dicembre 2010 e fino a esaurimento delle risorse.
Ecco alcuni dei bonus previsti dal decreto legge:
Acquisto di eco-case. L'incentivo di maggio rilievo è quello per l'acquisto di eco-case. In base all'effettivo risparmio energetico si possono ottenere incentivi fino a 7mila euro.
Cucine componibili complete di elettrodomestici efficienti. È previsto uno sconto del 10% del costo e nel limite massimo di singolo contributo pari a 1.000 euro, per la sostituzione dei mobili per cucina in uso con cucine componibili ed elettrodomestici da incasso ad alta efficienza.
Elettrodomestici (lavastoviglie, cucina da libera installazione, cappe, forni elettrici, scalda acqua a pompe di calore, stufe). Sconto del 20% del preso di acquisto. Contributo massimo da 80 a 500 euro a seconda del prodotto.
Immobili ad alta efficienza energetica. Contributo per un importo pari a 116 euro a metro quadrato (con un massimo di 7mila euro) per la classe A e 83 euro al metro quadro (con un massimo di 5mila euro) per la classe B.
Tommaso Tautonico
autore